9 CONDIVISIONI

Grave lutto per Michel Platini, morto suo padre Aldo

Aldo Platini, padre dell’ex campione francese e della Juventus, è morto all’età di 90 anni.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI

Una brutta e triste notizia per Michel Platini: è morto oggi a Marly, all'età di 90 anni, Aldo Platini padre del grande campione francese, ex della Juventus ed ex presidente della Uefa. A dare l'annuncio del grave lutto è stato il sito transalpino l’Est Républican. A livello calcistico, oltre a essere stato il genitore di uno dei calciatori più forti nel panorama continentale, Platini senior è noto per essere stato direttore sportivo del Nancy Lorraine e allenatore del Joeuf.

michel platini lutto

Lo scandalo Fifa, travolto dalla caduta di Blatter. La data che cambierà per sempre il suo percorso all'interno delle istituzioni sportive è il giorno 8 ottobre 2015, fu allora che Platini venne sospeso per 90 giorni dal comitato etico della Fifa poiché accusato di aver intascato nel 2011 una commissione di 2 milioni di franchi svizzeri. Soldi che erano frutto di compenso elargito dall'allora presidente della federazione mondiale, Joseph Blatter per alcuni lavori svolti tra il 1999 e il 2002. A pochi mesi di distanza (21 dicembre) la stessa commissione etica Fifa infliggerà a Platini una squalifica di 8 anni successivamente ridotta dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (4 anni) ma non cancellata in quanto riconosciuto colpevole di conflitto di interessi.

La Serie A in crescita. Di recente, in un'intervista a beIn Sports, Platini ha espresso un giudizio sulla Juventus e sul calcio italiano. "La serie A sta crescendo e la Juve non è più così dominante come lo era in passato – ha ammesso pochi mesi fa, parlando della situazione del campionato tricolore -. Sono arrivati grandi investitori all'Inter e al Milan, mentre Roma e Napoli hanno fatto grandi progressi rendendo così il torneo più interessante". Infine, una battuta sulla ‘vecchia signora' e un ciclo che si avvia alla conclusione: "Aveva una difesa fortissima con Barzagli, Bonucci, Chiellini e Buffon ma ora dovrà cominciare a ricostruire la squadra".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views