Grave lutto per Marco Tardelli, morta sua madre Maria

Un grave lutto ha colpito Marco Tardelli. L'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale, l'urlo Mundial che nell'82 terrorizzò la Germania dopo il gol nella finale spagnola piange per la morte della madre. La donna, deceduta a 93 anni, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dell'uomo e dello sportivo, dell'opinionista che nella serata clou degli Azzurri ha abbandonato la propria postazione in Rai (avrebbe dovuto commentare gli Europei della Nazionale) per restare al capezzale della madre, Maria Ciambelli, spirata all'ospedale di Pisa.
Ironia della sorte, i funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di ieri (verso le 16), quando l'Italia del calcio aveva già iniziato il conto alla rovescia per la sfida coi tedeschi. Quando l'ansia, l'attesa spasmodica e la tensione si tagliavano a fette in un pomeriggio che mischiava sabbia e calore. Nel giorno in cui la squadra allestita da Conte ha sfiorato la grande impresa contro un avversario sulla carta più forte, ma alla prova del campo affrontato senza timori e messo in difficoltà.
Al termine della trasmissione in Rai dedicata all'ultima apparizione degli Azzurri, il conduttore Flavio Insinna ha voluto rivolgere un pensiero speciale a Tardelli, la cui sedia è rimasta vuota in quella serata di gloria nonostante tutto. "Ciao Marco, un grande abbraccio a te e alla tua famiglia. Lui sa perché", ha ammesso e poi s'è scoperto quale fosse il reale motivo di quella dedica molto toccante. Un abbraccio in diretta tv in un momento così delicato per l'ex campione perché perdere una madre – anche se molto anziana – è sempre dura da sopportare.