video suggerito
video suggerito

Grasso e col fiatone, ecco Simplicio: a 37 anni gioca (ancora) in Brasile

L’ex centrocampista di Roma, Palermo e Parma tra le fila del Batatais, club che milita nella Serie A2 del campionato paulista.
A cura di Maurizio De Santis
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I tifosi di Palermo, Roma e Parma (forse) l'avranno riconosciuto subito. Notevolmente ingrassato, viso tondo e paffuto, capelli corti e rasati ai lati della testa. Chi è il calciatore brasiliano che, a 37 anni (li compirà a settembre), ha ripreso le scarpette, le ha calzate di nuovo per giocare nonostante la forma non sia più quella d'una volta? Si tratta di Fábio Henrique Simplício, centrocampista sudamericano che in Serie A ha militato per ben 8 stagioni, la maggior parte delle quali con la casacca dei siciliani (129 presenze, 21 gol) nel periodo migliore della società rosanero che tra il 2006 e il 2010 riuscì a chiudere per un paio di stagioni in quinta posizione ritagliandosi uno spazio a ridosso delle big del campionato.

Il ragazzo di San Paolo (da lì è partita la sua carriera, proseguita in Giappone e poi tornata in patria) adesso è tra le fila del Batatais Fc, formazione che fa parte del ‘Campeonato Paulista' di Série A2. Di esperienza ne ha da vendere, l'ha accumulata nel torneo tricolore che in quanto a tattica e a insegnamenti su come si sta in campo rappresenta una buona palestra. Il fisico, invece, lascia un po' a desiderare… diciamo che Simplicio s'è rilassato abbastanza ma questo non gli impedisce di subentrare a pochi minuti dalla conclusione della sfida contro il Bragantino (finita 0-0). Una manciata di partita tra tanto sudore, molto fiatone e la consapevolezza che, per quanto puoi essere bravo nel palleggio, ambire a qualcosa in più è impossibile.

Fuori forma, ‘gordo', proprio come successo a Ronaldo e ad Adriano, altri ex protagonisti del calcio brasiliano ed europeo che hanno perso la loro partita con la bilancia. Giocate, gol, corsa e dribbling fino a dieci anni fa. Poi il confronto con il tempo, l'età che avanza e stimoli che vengono meno hanno reso più dura ancora la vita da mediano.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views