Grasso e col fiatone, ecco Simplicio: a 37 anni gioca (ancora) in Brasile

I tifosi di Palermo, Roma e Parma (forse) l'avranno riconosciuto subito. Notevolmente ingrassato, viso tondo e paffuto, capelli corti e rasati ai lati della testa. Chi è il calciatore brasiliano che, a 37 anni (li compirà a settembre), ha ripreso le scarpette, le ha calzate di nuovo per giocare nonostante la forma non sia più quella d'una volta? Si tratta di Fábio Henrique Simplício, centrocampista sudamericano che in Serie A ha militato per ben 8 stagioni, la maggior parte delle quali con la casacca dei siciliani (129 presenze, 21 gol) nel periodo migliore della società rosanero che tra il 2006 e il 2010 riuscì a chiudere per un paio di stagioni in quinta posizione ritagliandosi uno spazio a ridosso delle big del campionato.
Il ragazzo di San Paolo (da lì è partita la sua carriera, proseguita in Giappone e poi tornata in patria) adesso è tra le fila del Batatais Fc, formazione che fa parte del ‘Campeonato Paulista' di Série A2. Di esperienza ne ha da vendere, l'ha accumulata nel torneo tricolore che in quanto a tattica e a insegnamenti su come si sta in campo rappresenta una buona palestra. Il fisico, invece, lascia un po' a desiderare… diciamo che Simplicio s'è rilassato abbastanza ma questo non gli impedisce di subentrare a pochi minuti dalla conclusione della sfida contro il Bragantino (finita 0-0). Una manciata di partita tra tanto sudore, molto fiatone e la consapevolezza che, per quanto puoi essere bravo nel palleggio, ambire a qualcosa in più è impossibile.
Fuori forma, ‘gordo', proprio come successo a Ronaldo e ad Adriano, altri ex protagonisti del calcio brasiliano ed europeo che hanno perso la loro partita con la bilancia. Giocate, gol, corsa e dribbling fino a dieci anni fa. Poi il confronto con il tempo, l'età che avanza e stimoli che vengono meno hanno reso più dura ancora la vita da mediano.