Dal Blues al blanco, anzi ai blancos. Questione di sfumature e di ambizioni personali: quelle di Eden Hazard collimano con il Real Madrid che Zidane ha in mente, pronto ad accogliere anche lui dopo gli innesti di Militão e Rodrygo (i primi due acquisti perfezionati nelle scorse settimane). "E' un calciatore straordinario", ha ammesso il tecnico francese. Lusingato, da par suo il giocatore non ha mai fatto mistero di voler lasciare Londra, il Chelsea e rispondere ‘presente' alla chiamata di Florentino Perez. Lo avrebbe fatto anche a gennaio scorso ma quando Stamford Bridge fecero sapere che per meno 200 milioni nemmeno si sarebbero seduti a discutere il presidente degli spagnoli chiuse il canale ma tenne aperta una porta al talento belga che con Maurizio Sarri ha toccato il punto più basso della sua esperienza.

La scheda di Eden Hazard (fonte Transfermarkt))
in foto: La scheda di Eden Hazard (fonte Transfermarkt))
  • Quanto vale Hazard? Il contratto fino al 2020 è scandito dalla quotazione attuale di 150 milioni di euro (secondo Transfermarkt) e, in caso di mancato rinnovo, mette il Chelsea nella scomoda posizione di trattare la sua cessione sì da evitare una svalutazione del cartellino nei prossimi mesi. Una situazione di debolezza da parte degli inglesi, già costretti a fare i conti con le sanzioni (blocco del mercato in entrata) inflitte dalla Fifa per irregolarità nel trasferimento di calciatori minorenni. L'ala sinistra, però, ha deciso: considera chiusa la sua avventura in Premier, sa che a Madrid c'è un allenatore e più ancora un club di grande tradizione sportiva che ha deciso di puntare su di lui per tornare a vincere, accomodarsi di nuovo sul tetto d'Europa.
  • Quanto guadagnerà? Sicuramente molto di più dei circa 12 milioni di euro a stagione che fanno di lui uno dei tesserati più pagati dal Chelsea. Non ci sono ancora cifre ufficiali ma in Spagna potrebbe beneficiare di un ingaggio sui 20 milioni per 6 anni di contratto.

Affare fatto. Così dice il quotidiano sportivo iberico ‘Marca' che definisce ai dettagli l'intesa tra giocatore e Real Madrid al punto che lo stesso Hazard nelle prossime settimane sarà nella capitale per trovare casa e ambientarsi. Dopo 341 presenze, 106 gol e 87 assist con la maglia del Chelsea sta per aprire un nuovo capitolo della sua vita.