7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gonzalo Higuain uomo derby, la statistica che fa tremare l’Inter

In carriera, tra River-Boca, Real-Atletico e Juventus-Torino, Gonzalo Higuain ha disputato 16 derby, nei tempi regolamentari non ne ha perso nessuno. L’unica sconfitta del ‘Pipita’ nei derby è avvenuta, ai supplementari, nella finale di Coppa del Re del 2013, e adesso Higuain proverà a far valere la sua fama di uomo derby anche in Inter-Milan.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI

Inter e Milan attraversano un ottimo momento. I nerazzurri hanno vinto le ultime cinque partite, i rossoneri hanno invece conquistato i tre punti nelle ultime due partite di campionato e non perdono da fine agosto. Il derby è un test fondamentale per entrambe le squadre, che potranno capire nella stracittadina qual è il loro vero valore. Se l’Inter sa di avere in squadra un Icardi che nei derby si scatena, il Milan avrà in campo un giocatore che, nei 90 minuti, non ha mai perso un derby: Gonzalo Higuain. Il bilancio del ‘Pipita’ è di 11 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, incassata ai supplementari della Coppa del Re.

Immagine

Due gol in River Plate-Boca Juniors

Il primo derby Gonzalo Higuain lo ha disputato nel marzo del 2006, all’epoca giocava con il River Plate, con cui sfidò nel super ‘Clasico’ il Boca Juniors. Diciottenne partì dal primo minuto, non riuscì a segnare, il match finì 1-1. Pochi mesi dopo Higuain segnò due gol nel 3-1 del River al Boca. Quello è stato il suo ultimo derby argentino perché poi passò al Real Madrid.

Il Pipita nei derby tra Real e Atletico

Higuain passa al Real Madrid nel 2007, con i ‘blancos’ ha giocato per quasi sette anni. Il ‘Pipita’ si presenta nel modo migliore nei derby madrileni segnando un gol nell’1-1 del febbraio 2017, in panchina c’era Fabio Capello. Nelle sfide chiuse al 90’ Gonzalo non esce dal campo mai sconfitto in un derby tra Real e Atletico. L’ultima volta contro l’Atletico però finì male, perché nella finale di Coppa del Re vincono i ‘Colchoneros’ ai tempi supplementari. Il bilancio comunque è ottimo: 6 vittorie e 2 pareggi nei derby di campionato, con 5 gol.

Gonzalo Higuain a 19 anni giocò il primo derby di Madrid.
Gonzalo Higuain a 19 anni giocò il primo derby di Madrid.

Higuain e i derby tra Juve e Torino

Rispetto a quelli di Buenos Aires e Madrid quello di Torino è molto meno equilibrato da un po’ di anni a questa parte. Con Higuain in campo la Juventus ha vinto tre derby su quattro con i granata. L’argentino ha realizzato un gol nel derby d’andata del 2016-2017 e uno in quello di ritorno. Rimase invece a secco nella passata stagione.

3 vittorie e un pareggio nei derby della Mole.
3 vittorie e un pareggio nei derby della Mole.
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views