Gomitata a Mings, Ibrahimovic squalificato per 3 giornate
Quel gesto di nervosismo gli è costato caro. Il giudice sportivo non ha fatto sconti a Zlatan Ibrahimovic e lo ha squalificato per 3 giornate di campionato. L'attaccante svedese era stato deferito per ‘condotta violenta' a causa della gomitata rifilata in pieno volto a un avversario (Mings) durante l'ultima gara della Premier League contro il Bournemouth. La Football Association ha usato il pugno di ferro nei confronti del calciatore che sabato scorso ha vissuto la più classica delle giornate nere: oltre al ‘duello' con l'avversario, ha sbagliato anche un calcio di rigore costringendo i Red Devils ad ‘accontentarsi' di un pareggio inutile, che ha aggiunto solo zavorra alle ambizioni di rimonta verso la zona Champions.
Ibra, però, non sarà il solo a essere punito: la FA, infatti, è in attesa di valutare anche la posizione del difensore avversario – Tyrone Mings – e definire le proporzioni della squalifica, l'altro protagonista dello scambio di colpi proibiti: se la reazione dell'ex Psg è da condannare, non meno lo è l'atteggiamento del giocatore che – come si evince dalle immagini – in seguito a un contrasto di gioco aveva ‘calpestato' lo svedese, quasi camminandogli sulla testa mentre era ancora a terra.
I due episodi erano sfuggiti al direttore di gara e ai suoi assistenti ma a rivelarsi decisiva è stata la prova televisiva. Il materiale raccolto dai replay e andato in onda poco dopo è stato acquisito dalla Federazione inglese e usato per determinare il verdetto. Quali sono le partite che Ibrahimovic salterà? Il Manchester United dovrà fare a meno di lui sia in occasione della gara dei quarti di finale di FA Cup contro il Chelsea sia in occasione delle successive due sfide di Premier League che vedranno la squadra di Mourinho impegnata contro il Middlesbrough e il West Bromwich.