182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Goleada da Guinness dei primati: 44 gol segnati in un solo match

E’ accaduto in terza divisione del campionato ecuadoregno nella gara tra il Pelileo Sporting Club e l’Indi Native. Una goleada che supera il 36-0 che si era registrato in Scozia ma non il 149-0 avvenuto in Madagascar dove, però, furono tutte autoreti per protesta contro l’arbitro.
A cura di Alessio Pediglieri
182 CONDIVISIONI
Immagine

Una goleada da Guinness dei primati che fa impallidire il risultato che era stato ottenuto in Scozia da parte dell'Arbroath FC che il 12 settembre del 1885 rifilò un 36-0 al Bon Accord FC, nella Coppa nazionale. Oggi quei 36 gol sono poca roba davanti ai 44 gol siglati da parte del Pelileo Sporting Club ai malcapitati dell'Indi Native, durante una gara di terza divisione del campionato ecuadoregno. Un successo che può entrare di diritto nel libro dei record anche se c'è un altro risultato che potrebbe togliergli il primato: il 149-0 tra l'Adema e l'Emyrne, in Madagascar. Ma in quel caso le reti furono tutte autogol per protesta contro l'arbitro e quindi ‘viziate' da una motivazione extracalcistica.

Un gol ogni 2 minuti, nemmeno il tempo di mettere il pallone a centrocampo che si doveva raccogliere in porta. Per 90 minuti di agonia da pare dei poveri giocatori dell'Indi Native, club appena sorto e subito ‘castigato' dal più qualitativo Pelileo Sporting Club, nato nel 2007 e che ha giocato in passato anche per la promozione in seconda divisione. Una goleada che è entrata nel Guinness World Record, in attesa di capire se come la più grande di sempre o la seconda. Da valutare la correttezza del 149-0 con cui si concluse una gara in Madagascar ma in quell'occasione furono tutte autoreti di protesta per direzione arbitrale. Questa volta, si trattava di un regolare incontro giocato davanti a 300 meravigliati spettatori.

Mattatore del match è stato Ronny Melinda che ha infilato la porta avversaria per 18 volte. Insieme a lui hanno festeggiato altri due giocatori che ne hanno segnati 6 (Manzano) e 5 (Soto). Del resto dieci degli undici titolari sono andati a segno: 24 gol nel primo tempo, 20 nel secondo tempo. L'unico a non partecipare alla goleada è stato il portiere. Che però ha dovuto subire l'onta di una rete a sua volta. Infatti se i 44 gol segnati sono di diritto un record la partita si è conclusa con un gol avversario, la classica marcatura della gloria.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views