Chi sono i calciatori più decisivi? Si tratta dei cosiddetti game-winner, quei giocatori che con le loro prodezze sono risultati determinanti per la vittoria. In cima alla speciale classifica ci sono Andrea Belotti del Torino e Cristiano Ronaldo della Juventus. Il ‘gallo', però, precede in portoghese: entrambi autori dello stesso numero di reti decisive (7). Alle loro spalle c'è il capocannoniere della Serie A, Fabio Quagliarella (6): a 36 anni, la punta della Sampdoria s'è tolta lo sfizio di strappare lo scettro dei marcatori a CR7 chiudendo la stagione a quota 26. Un bella soddisfazione per il calciatore di Castellammare di Stabia che nel prossimo campionato potrebbe non indossare più la maglia dei liguri ma quella del Napoli. A distanza di quasi dieci anni da allora, costretto a lasciare il club e la città per una brutta vicenda di stalking, tutto lascia presagire che chiuderà la carriera sotto il Vesuvio.

Due partenopei tra le prime cinque posizioni

Due calciatori del Napoli completano la Top 5 elaborata da Transfermarkt, entrambi sono risultati decisivi in 6 occasioni. Il primo è Dries Mertens (16 reti in stagione) che, dopo un inizio di stagione condizionato dal cambio di modulo e di posizione, s'è reso protagonista di una seconda parte di stagione positiva. Il secondo è Milik (17 reti), giocatore spesso criticato per la poca freddezza mostrata in alcune occasioni (clamorosa la rete fallita d'un soffio a Liverpool, nel ritorno della fase a gironi) ma sicuramente prezioso per lo sviluppo della manovra offensiva dei partenopei.

Da Piatek a Zapata, quando un gol vale la Champions

Dalla sesta alla decima posizione ci sono altri bomber di rilievo: Piatek (prima con la maglia del Genoa e poi quella del Milan), Petagna (che ha trascinato la Spal alla salvezza), Defrel, Caicedo e infine Zapata dell'Atalanta che ha raggiunto la fase a gironi di Champions per la prima volta nella sua storia

La classifica dei calciatori decisivi (fonte Transfermarkt)
in foto: La classifica dei calciatori decisivi (fonte Transfermarkt)