Gol fatti e tiri, la Top 10 delle squadre più letali in Champions
Nelle notti di Champions League, nonostante i top club europei siano ad oggi, sempre in testa in tutte le classifiche speciali, anche le cosiddette “piccole” della ‘Coppa dalle grandi orecchie', possono vantare buone percentuali di media. Questa classifica infatti mette in evidenza le 10 squadre che hanno realizzato, fra gol e tiri nello specchio, la percentuale totale di quota più alta fra le due voci selezionate. Diverse sono le sorprese.
I club dei giovani nelle prime due posizioni
In testa a questa speciale classifica, troviamo due squadre che si stanno distinguendo bene in questa fase di Champions, stiamo parlando del Barcellona e dell’Arsenal. I blaugrana, al secondo posto in classifica nella Liga spagnola, ad oggi contano 20 gol e 37 tiri nello specchio di porta e una quota ferma al 35,7% totale. Seguono alle sue spalle i “gunners” del tecnico francese Arsene Wenger. Grazie alle intuizioni di Ozil, Walcott e ai gol di Giroud, i londinesi hanno realizzato 18 reti e 35 tiri nello specchio, totalizzando una percentuale di quota totale del 34,5%.
Una sorpresa fra le prime 4
Sul gradino più basso del podio troviamo una delle squadre più in forma di questa competizione ma anche dello stesso campionato nazionale d’appartenenza, ovvero la Bundesliga tedesca, stiamo parlando del Borussia Dortmund di Aubameyang. I gialloneri, che stasera affronteranno il Real Madrid al “Santiago Bernabeu”, hanno realizzato 19 gol e il 29,7% totale di quota totale. Alle sue spalle, già eliminati dalla fase a gironi dalla Coppa dalle grandi orecchie, i turchi del Besiktas che però ad oggi sono posizionati al quarto posto per numero di gol, 9 e 21 tiri in porta pari al 22% di quota totale.
Due autentiche sorprese al quinto e al sesto posto
Dietro i turchi troviamo una delle squadre più simpatiche di questa edizione di Champions 2016/2017, il Rostov. I russi, entrati nella storia nel penultimo turno, quando batterono per 3-2 in casa i campioni del Bayern Monaco, hanno totalizzato ad oggi 6 gol e 18 tiri nello specchio e una quota del 21,4%. L’altra invece, nonostante sia già stata eliminata, è il Ludogorets. I bulgari, che hanno chiuso il girone con soli 3 punti in classifica, hanno realizzato 6 gol e 15 tiri nello specchio (quota del 21,4%) e la soddisfazione di aver fermato sul 2-2 il Psg.
Real e Legia, così distanti e così vicini… ecco perchè
Sorprende sicuramente al settimo e all’ottavo posto la posizione di due squadre diametralmente opposte. Stiamo parlando dei Campioni in carica del Real Madrid e del Legia Varsavia. Ovviamente in termini di valori in campo, le due squadre non hanno nulla in comune, ma la quota fra i tiri in porta e i gol realizzati è sicuramente curiosa. Si perché da un lato i “blancos” hanno totalizzato ad oggi 14 gol e 33 tiri nello specchio, con una quota totale del 21,2%, ma con una sottile differenza dal Legia fermo al 21,1% dopo aver realizzato 8 gol e 19 tiri nello specchio.
Le rivelazioni Leicester e Monaco
Dopo aver sorpreso tutti dopo la vittoria della Premier League dello scorso anno, del record di imbattibilità in Champions e della storica qualificazione conquistata agli ottavi, il Leicester di Ranieri rientra anche in questa speciale classifica. Ferma ad oggi a 7 gol e 24 tiri nello specchio, le “Foxes” sono al nono posto per quota totale fra queste due voci, totalizzando la percentuale del 20,6. Alle sue spalle, chiude il Monaco che, dopo le ottime prestazioni in Francia, in Europa ha realizzato 9 gol e 26 tiri nello specchio, raggiungendo la quota percentuale di 19,6.