Gokhan Inler, un turco napoletano in salsa svizzera per il Napoli
A cura di Pasquale Tina
Un turco napoletano in salsa svizzera. O più semplicemente Gokhan Inler, il nuovo padrone del centrocampo. Walter Mazzarri gli ha consegnato le chiavi già dal primo giorno del ritiro di Dimaro e lui non si è di certo sottratto alle sue responsabilità. La miscela – del resto – è semplicemente esplosiva. In campo, sostanza ma tanta anche fantasia e imprevedibilità, la matrice (doppia) del turco napoletano. Repertorio completo: alterna il lancio lungo alla verticalizzazione improvvisa. La salsa – però – è rigorosamente svizzera e basta conoscerlo per rendersene conto.
SERIO E PRECISO – E’ un professionista esemplare e lo dimostra anche qui in Trentino. Puntuale e attento, segue i dettami dell’allenatore alla perfezione. Test fisici (nei quali ha sorpreso tutti per lo stato di forma con cui è rientrato dalle vacanze alle Maldive, sua meta preferita), lavoro in campo e una grande attenzione quando siede a tavola. Dieta seguita alla lettera, persino l’acqua è liscia. Meglio ‘conservare’ le bollicine sul campo. Dei tifosi è già diventato l’idolo indiscusso. Cori e accompagnamento sonoro ogni qual volta è in azione. Il gol, poi, è salutato da un vero e proprio tripudio. Gokhan apprezza e tanto.
NAPOLI GIA' LO ADORA – L’anima partenopea – insomma – fa capolino e non lo abbandona. “La città mi ha già
conquistato”, questo è il refrain che ripete. Lo ha dimostrato pure l’altra sera al ristorante. Sabato libero concesso da Mazzarri. Inler (Cannavaro si è assicurato che l’impasto fosse quello giusto) si è gustato una pizza ‘Porto’ con pomodorini e formaggio. Non sarà quella che potrà assaggiare sul Lungomare di via Caracciolo, ma i ‘gusti’ sono già sintonizzati con quelli della piazza. Del resto, è diventato subito un personaggio alla presentazione ufficiale sulla Msc Splendida. Il suo ingresso con la maglia numero 88 è un cult cliccatissimo su youtube. La maschera del leone (che all’inizio non voleva indossare) è diventata un cimelio e se l’è portata persino a Dimaro. L’ha lasciata in custodia al Napoli Store che si trova all’esterno dell’impianto. Qualcuno ha approvato ad acquistarla, l’ultima offerta ha superato i mille euro, ma per ora non si tocca. Gokhan non ha ancora deciso. Probabile che la metterà all’asta e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
ABITERA' A CASTEL VOLTURNO – Nel frattempo continua ad accelerare il ritmo in Trentino prima del trasferimento a Castel Volturno. Troverà ad aspettarlo la sua fidanzata, Rachele, che lo seguirà nella sua avventura in maglia azzurra. Il programma è abbastanza dettagliato: sta scegliendo casa nei dintorni del centro tecnico. Niente traffico cittadino, insomma. Allenamenti e vita familiare, Inler è questo. Il profilo privato accentua la salsa svizzera. Poi di tanto in tanto ecco che emerge la miscela turco-napoletana. Classe, estro e un debole per Napoli e la sua gente. Il ‘piatto’, dunque, è pronto. Mazzarri è convinto che conquisterà i palati (molto esigenti) del San Paolo.