video suggerito
video suggerito

Godin: 30 anni, 30 milioni. E nel 2003 venne ingaggiato per 30 euro

Godin festeggia i 30 anni, il centrale urugagio dell’Atletico Madrid è tra i più forti al mondo. E pensare che 13 anni fa venne rilevato per una cifra irrisoria.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Godin, colonna dell’Atletico Madrid
Godin, colonna dell’Atletico Madrid

Il Chelsea lo ha messo in cima alla lista delle preferenze per la prossima estate. Addio a Terry, leader della difesa e bandiera dei Blues, benvenuto (sperano allo Stamford Bridge) a Diego Godin, 30enne difensore uruguagio dell'Atletico Madrid. Nel giorno del suo compleanno (16 febbraio) rimbalzano ancora una volta le indiscrezioni rilanciate dai tabloid sulla cessione del calciatore che con i ‘colchoneros' ha vinto quasi tutto (eccezione fatta per la Champions League sfumata nel derby con il Real, quello che consegnò la ‘decima' ad Ancelotti). Centrale sudamericano, giustiziere dell'Italia al Mondiale in Brasile, vincolato da un contratto fino al 2019, oggi Godin ha una valutazione di mercato (secondo la quotazione di Transfermarkt) sui 30 milioni di euro.

Una cifra incredibile rispetto agli 840 pesos – circa 30 euro, 27 per la precisione – che il Club Atletico Cerro di Montevideo nel 2003 versò al Defensor Sporting per ingaggiare quel ragazzo che 13 anni fa mostrava qualità e personalità da veterano. Un prezzo irrisorio e oggi incredibile per uno dei centrali difensivi considerato tra i migliori in circolazione. Dopo 3 anni al Cerro si trasferì al National che gli fece da trampolino di lancio verso l'Europa e la Spagna (2007), laddove indossò per 3 stagione la maglia del Villarreal (91 presenze, 5 reti).

Il valore di mercato di Godin (Transfermarkt)
Il valore di mercato di Godin (Transfermarkt)

Quanto basta perché sull'altra riva del Manzanarre si accorgessero di quel marcatore implacabile che Simeone ha trasformato in colonna della propria squadra (244 presenze, 19 reti tra campionato, coppa nazionale e coppe europee). E' stato Godin che ha regalato il decimo titolo della sua storia all'Atletico Madrid: un gol pesantissimo realizzato nel tempio del Barcellona (pareggio decisivo al Camp Nou). E' sempre Godin ad aver messo la firma in calce al momentaneo 1-1 che ha tenuto in bilico la finale di Champions League e costretto il Real Madrid ai supplementari. Pedina irrinunciabile per il ‘Cholo', al punto da volerlo con sé in Inghilterra, al Chelsea.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views