Gli agenti sportivi più potenti al mondo: ecco quanto guadagnano Mendes e Raiola
Chi sono gli agenti sportivi più potenti e ricchi al mondo? Forbes ha provato a dare una risposta alla domanda che da tempo tormenta le menti dei tifosi che vedono impazzare i procuratori ad ogni refolo di mercato. In ogni sport, dal calcio al baseball, al basket e hockey. La figura di chi gestisce le trattative degli assi sportivi è sempre al centro delle più importanti manovre, lautamente ricompensati dai trasferimenti dei propri assistiti.

Al primo posto in una speciale top mondiale non c'è però il calcio. Scalzato dal gradino più alto del podio dal baseball ma gli agenti del pallone si difendono più che bene in fatto di commissioni incassate, popolando più di ogni altra disciplina i primi dieci posti in classifica.
Mendes primo nel calcio con oltre 100 milioni
Nella top 10 ci sono novità rilevanti, a partire dal ritorno al secondo posto del portoghese Jorge Mendes, protagonista assoluto dell'estate con il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus. L'agente ha superato quota 100 milioni di commissioni in generale, e nella classifica si deve inchinare solo a Scott Boras che vanta clienti soprattutto nel mondo del baseball, primo sport americano.
Jorges Mendes nello spazio di 12 mesi ha avuto un'impennata importantissima a livello di guadagni: ha aumentato le commissioni del 30,5% passando da 77 a 100,5 milioni. Anche il parco giocatori che sono assistiti dal procuratore portoghese è lievitato: passato dai 770 milioni di dollari in contratti in essere del 2017, al miliardo del 2018.

L'ascesa di Raiola nella Top5
Ovviamente, non poteva mancare Mino Raiola. In questa speciale classifica di Forbes, nella top Five c'è anche lo storico agente dei vari Balotelli, Donnarumma, Ibrahimovic, Pogba. Nel 2017 Raiola vantava commissioni da 43,5 milioni di dollari e contratti da 434 milioni di dollari mentre ora è salito rispettivamente a 62,89 milioni e 628,9 milioni. Tra le agenzie di procuratori invece la Gestifute di Mendes è ‘solamente' sesta nella classifica guidata dalla Creative Artists Agency mentre l'agenzia di Raiola (la Mino Raiola) è al nono posto.