video suggerito
video suggerito

Gli agenti dei calciatori più ricchi: domina Dumitrescu, Raiola solo decimo

Nella speciale classifica dei procuratori di calciatori più ricchi domina il rumeno della Mondial Sport Management, precedendo l’agente di Cristiano Ronaldo Jorge Mendes.
A cura di Marco Beltrami
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Decidono il futuro dei calciatori, incidendo in maniera evidente negli equilibri calcistici internazionali. I procuratori dei giocatori, con il passare delle stagioni, hanno conquistato sempre più importanza, come confermato dalle cifre che girano e che finiscono nelle loro tasche sotto forma di commissioni. Per capire il giro d'affari che ruota intorno alla gestione delle stelle del calcio internazionale, basta prendere in esame la particolare classifica degli agenti dei calciatori più ricchi del mondo. In vetta a questa particolare graduatoria c'è il rumeno Constantin Dumitrescu: l'agenzia di cui è socio, ovvero la Mondial Sport Management nell'ultima sessione di mercato, ha gestito un volume d'affari di ben 910 milioni di euro, con incassi di 91 milioni di commissioni. Nel parco giocatori del re degli agenti ci sono talenti che sono stati al centro di maxi operazioni di mercato estive, ovvero Martial, Kondogbia, Douglas Costa e Kovacic.

Un rendimento da record che gli ha permesso di mettere alle spalle quello che probabilmente è il procuratore più famoso a livello internazionale, ovvero Jorge Mendes.Il portoghese che cura gli interessi del suo fraterno amico Cristiano Ronaldo, ma anche di James Rodriguez, Di Maria, Diego Costa e Falcao, con la Gestifute ha incassato 8.1 milioni di euro, per una serie di affari da 849 milioni di euro.

Sul terzo gradino del podio, nettamente staccata c'è la meno conosciuta Stellar Football di Manasseh e Barnett che gestisce calciatori come Bale, Shaw, Hart e il neoromanista Szczesny. Operazioni di mercato per un totale di 389 milioni di euro con 39 milioni in commissioni. E Mino Raiola? Quello che è considerato il "re" dei procuratori italiani, è invece soltanto decimo e nell'ultima estate ha incassato "solo" 25.3 milioni di euro, per un volume d'affari di 252 milioni di euro. Tra i suoi assistiti ci sono i notissimi Ibrahimovic, Balotelli, Blaise Matuidi, Henrik Mkhitaryan e Paul Pogba. Proprio quest'ultimo in caso di cessione record futura però potrebbe far incassare a Raiola un discreto gruzzoletto permettendogli di risalire la china nella classifica degli agenti paperoni.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views