Giuseppe Sculli torna in campo: giocherà nell’Eccellenza lombarda
Torna sui campi di gioco Giuseppe Sculli: l'attaccante calabrese, che aveva appeso le scarpette al chiodo alla fine del campionato 2013/2014, ha accettato l'offerta dell'Accademia Pavese, club che milita nell'Eccellenza lombarda. Un ritorno tra i dilettanti per lui che mosse i primi passi nel 1996, quando era nelle giovanili della Juventus. Con i bianconeri non è mai sceso in campo, ma in compenso ha vissuto una carriera ricca di reti e di squadre.
Due anni al Crotone in prestito, poi il Modena in Serie A: una categoria che non lascerà più, salvo una parentesi in B con il Genoa nel 2006/2007. Chievo Verona, Brescia, Messina, Lazio e Pescara le altre sue squadre di massima serie: un totale di 375 partite tra campionato, coppe e competizioni europee, con 62 reti all'attivo. Per lui anche un bronzo Olimpico con l'Italia ad Atene 2004, oltre al titolo europeo Under-21 nello stesso anno.
L'ultima gara giocata fu Genoa-Roma, l'8 maggio del 2014, finita 1-0 per il Grifone con una rete di Fetfatzidis. Da allora, non è più sceso in campo: lo scorso anno fu tesserato dalla Lazio per un anno, con un ingaggio da 1,1 milioni di euro. Ma nonostante questo, prima Stefano Pioli non lo convocò per il ritiro, poi lo stesso non si più neanche presentato agli allenamenti, fin quando il 30 giugno 2016 non è scaduto il suo contratto con i biancocelesti. Ed ora, la nuova avventura nell'Eccellenza lombarda con l'Accademia Pavese, reduce da un quindicesimo posto in campionato ed una salvezza ottenuta ai playout contro il Tradate. E chissà che con uno Sculli in più non possa arrivare una storica promozione in Serie D.