Giuseppe Marotta lascia la Juventus: perchè, cosa farà e dove andrà. Contatti col Napoli
Perché Giuseppe Marotta ha annunciato che lascerà l'incarico di amministratore delegato della Juventus? Cosa farà adesso e dove andrà se, come da lui stesso smentito in diretta tv, non pensa di avere un ruolo dirigenziale al vertice della Federcalcio che a breve è chiamata all'elezione del nuovo presidente? Possibile che il club perda una figura premiata di recente dalla Uefa quale miglior manager d'Europa per il lavoro svolto in questi anni a Torino? Tutte domande legittime che il popolo bianconero si è posto poco dopo la comunicazione delle strade che, tra meno di un mese, si separeranno formalmente anticipando l'addio definitivo che avverrà in seguito.
Non sarò più l'amministratore delegato della Juventus – ha ammesso Marotta ai microfoni di Sky Sport – Resterò nell'area sport, ma non so fino a quando. Il mio mandato scade il 25 ottobre e la società sta attuando una politica di rinnovamento. Sono stati 8 anni molto belli, coronati da tanti successi e non potrò mai dimenticare questo periodo. La Juventus sarà sempre nel mio cuore.
Contatti con il Napoli. Parole che oscurano in parte il successo della Juventus nel confronto diretto con il Napoli (3-1) e aprono a nuovi scenari perché pare – come sottolineato dal Corriere della Sera – che Giuseppe Marotta non resterà disoccupato a lungo. Posto che non immagina la sua carriera al timone della Federcalcio, è probabile che inizierà una nuova avventura altrove. Già… ma dove? Secondo alcune indiscrezioni ci sarebbero stati contatti con la società del presidente, Aurelio De Laurentiis. Proprio così, i partenopei che hanno rappresentato in questi l'antagonista numero uno della ‘vecchia signora'.
"Qualche giorno e deciderò cosa fare". E' la frase riportata dal quotidiano milanese che ha fatto riferimento anche a un incontro avvenuto con alcuni dirigenti azzurri in un ristorante di Galleria Subalpina – nel centro storico di Torino – e a un ulteriore contatto in città e allo stadio. Presto per dire che Marotta porterà la propria esperienza manageriale a Napoli, però la situazione è in evoluzione.
Perché lascia e chi sarà il suo erede alla Juventus. Posto che il ‘cosa farà' è in divenire resta da capire il ‘perché lascia' e quali sono i veri motivi della separazione tra Marotta e la Juventus e, soprattutto, chi ne raccoglierà il testimone. Motivo essenziale sarebbe la mancata sintonia con il presidente Andrea Agnelli sulle scelte future (ma la questione Ronaldo non sarebbe oggetto del dissidio) mentre il suo erede potrebbe essere Fabio Paratici, il direttore sportivo con il quale ha lavorato fianco a fianco in questi anni costruendo la Juventus più forte di sempre.