Giudice Sportivo, Saponara fermato per 3 giornate
Che batosta per l'Empoli e per Saponara, squalificato per 3 giornate dopo la gara giocata (e persa) a Frosinone nel posticipo di campionato. Il trequartista ex Milan, a lungo inseguito dal Napoli nell'ultima sessione di mercato, è stato punito dal Giudice Sportivo per le seguenti motivazioni: "per avere, al 32° del secondo tempo, rivolto all'Arbitro espressioni ingiuriose che reiterava, all'atto dell'espulsione, assumendo un atteggiamento intimidatorio". Il calciatore salterà le sfide in calendario contro Sassuolo, Roma e Genoa. Una stangata per i toscani, gravati anche da altri provvedimenti che hanno reso più dura la debacle nello scontro diretto con il Frosinone: un turno di stop inflitto al tecnico Marco Giampaolo "per avere, al 28° del secondo tempo, rivolto all'Arbitro un'espressione ingiuriosa; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale".
Soltanto un'inibizione per il dirigente dell'Empoli, Marcello Carli, a cui verrà impedito di "svolgere ogni attività in seno alla Figc a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società nell'ambito federale fino al 20 ottobre 2015". Motivazioni quasi identiche a quanto accaduto per Saponara: "per avere al termine della gara, entrando sul terreno di giuoco pur non essendo inserito nella distinta, rivolto al Direttore di gara espressioni ingiuriose".
Una giornata di squalifica a testa, invece, per altri protagonisti della Serie A: Maurizio della Lazio (espulso per doppia ammonizione nella gara vinta in rimonta sul Verona); Miranda dell'Inter espulso contro la Fiorentina per un fallo da ultimo uomo su Kalinic della Fiorentina; Cristian Molinaro e Joel Obi del Torino (quest'ultimo per gioco violento); Alessio Romagnoli, espulso per doppia ammonizione nella gara di Marassi contro il Genoa. L'ex della Sampdoria salterà il big match di domenica prossima (ore 20.45, a San Siro) contro il Napoli.