Giudice Sportivo, la curva del Cagliari chiusa con condizionale

La Curva Nord del Cagliari verrà chiusa per un turno con la condizionale di un anno per i ‘buuh' razzisti contro Mario Balotelli nella gara di ieri con il Milan. Questa la decisione del giudice sportivo di Serie A, Tosel che ha raccolto le testimonianze riportate dagli agenti federali in Sardegna. Nel dispositivo si legge tra l'altro che "all’86° del secondo tempo, dopo aver segnato il goal, il calciatore Mario Balotelli era fatto oggetto di buu uh da un elevato numero di tifosi della curva del Cagliari (circa 200-250), con uno sporadico gruppo dei medesimi tifosi (circa 30) che contemporaneamente intonavano il verso :- uuh, uuh, uuh – che richiama il verso della scimmia".
Cagliari sì, Torino no – In merito a ciò, il Giudice Sportivo ha esercitato il diritto di utilizzo della "condizionale" per i tifosi cagliaritani essendo questa la "prima" violazione della norma sulla discriminazione territoriale. La sospensiva durerà un anno e se nell'arco dei prossimi 12 mesi non vi saranno altri casi simili, decadrà altrimenti verrà applicata con la squalifica del settore "incriminato". Non vi è traccia, invece della curva del Torino che era stata indicata dal dg dell'Atalanta Pierpaolo Marino, rea di aver rivolto cori offensivi a Livaja per le sue origini slave. Nelle decisioni del Giudice Sportivo non è stato riportato alcun riferimento al riguardo.
Infine i giocatori squalificati: una giornata di stop a Buffon (Juventus), Brivio e Carmona (Atalanta), Antei (Sassuolo), Coda e Greco (Livorno), Cossu (Cagliari), Felipe (Parma), Nainggolan (Roma) e Balotelli (Milan) per un gestaccio verso il pubblico di casa.