97 CONDIVISIONI

Giudice Sportivo, 3 giornate di squalifica a Felipe Melo

Stangata sul centrocampista dell’Inter espulso contro la Lazio per “condotta violenta”, rientra il 24 gennaio contro il Carpi. L’Inter non presenterà ricorso. Due turni di stop a Dzeko della Roma per aver “rivolto reiteratamente all’arbitro un’espressione ingiuriosa”. Giallorossi decimati: Nainggolan e Pjanic, diffidati e ammoniti domenica scorsa, saltano il Chievo.
A cura di Maurizio De Santis
97 CONDIVISIONI
Felipe Melo squalificato per 3 giornate dal Giudice Sportivo
Felipe Melo squalificato per 3 giornate dal Giudice Sportivo

La stangata tanto attesa è arrivata. Il Giudice Sportivo ha inflitto tre giornate di squalifica per "condotta violenta" a Felipe Melo, il centrocampista dell'Inter era stato espulso espulso domenica scorsa – durante il posticipo della 17sima giornata – per ave sferrato un "calcio all'altezza della spalla" nei confronti di un giocatore della Lazio. Due giornate di stop, invece, al centravanti della Roma, Edin Dzeko, per aver "rivolto reiteratamente all'arbitro un'espressione ingiuriosa". Entrambi hanno perso la testa, su entrambi è calata, inesorabile, la mannaia della disciplinare che ne ha censurato le intemperanze. Ma se quelle dell'attaccante bosniaco sembrano una reazione istintiva a una situazione di grande stress, durissima da sopportare anche per il periodo poco felice che sta vivendo a livello persona e ambientale (il pubblico ha fischiato la Roma nonostante il ritorno alla vittoria), l'atteggiamento dell'ex mediano del Galatasaray ha fato trasecolare perfino Mancini che è un suo grand estimatore.

La follia di Melo, rigore e calcione da rosso

Due sciocchezze che hanno regalato alla Lazio l'assist decisivo per chiudere in bellezza l'anno e sbancare San Siro. Due sciocchezze che pesano come un macigno sull'opportunità dell'Inter di allungare in classifica e tenere a debita distanza Fiorentina e Napoli (immediate inseguitrici) e la stessa Juventus (in netta rimonta grazie alle sette vittorie consecutive ottenute). Due sciocchezze… quali? Una peggio dell'altra: anzitutto il rigore regalato ai capitolini per un intervento maldestro su Milinkovic-Savic. Poi c'è quel calcione da kung fu (e da cartellino rosso diretto) a Biglia. Felipe Melo tornerà in campo solo tra un mese, nella gara casalinga del 24 gennaio contro il Carpi, saltando Empoli, Sassuolo e Atalanta.

Il comunicato dell'Inter

Dopo la decisione del Giudice Sportivo, il club milanese ha valutato l'opportunità di presentare ricorso contro la squalifica del proprio centrocampista. Una decisione che, alla fine, non è stata presa dalla società di Erick Thohir che ha anzi deciso di non presentare ricorso contro le 3 giornata inflitte a Felipe Melo. La conferma della scelta interista, è arrivata dal profilo Twitter ufficiale della società: "L'Inter comunica che non proporrà ricorso avverso la sanzione comminata dal giudice sportivo nei confronti del proprio tesserato Felipe Melo".

Roma decimata

Oltre a Dzeko, fermato per due giornate, la Roma dovrà rinunciare a due pilastri della mediana che non saranno in campo il 6 gennaio al Bentegodi contro il Chievo Verona: si tratta di Nainggolan e Pjanic, diffidati e ammoniti domenica scorsa, sono stati fermati dal Giudice Sportivo.

Squalificati per un turno 12 giocatori: Jorginho (Napoli), Milinkovic-Savic (Lazio), Paletta (Atalanta) e Wague (Udinese), tutti espulsi, più Biglia (Lazio), Gonzalez (Palermo), Missiroli (Sassuolo), Nainggolan e Pjanic (Roma), Romagnoli (Milan), Sala (Verona) e Soddimo (Frosinone). Multa di 15mila euro all'Atalanta per cori insultanti espressivi "di discriminazione per origine territoriale" lanciati dai suoi tifosi in due momenti nel finale di gara con il Napoli.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views