Gironi e risultati della 2a giornata di Champions League 2012: vince il Barcellona, pareggia il Chelsea
![Lampard](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2011/09/small_110928-231413_to280911sp_0117.jpg)
Nessun problema per il Barcellona che segna cinque gol al BATE Borisov. Villas Boas viene raggiunto al 90’ da un dubbio rigore. Splendido successo per l’Olympique Marsiglia che sconfigge il Borussia Dortmund e guida a punteggio pieno il Gruppo F. Vittorie interne anche per Bayer Leverkusen, Arsenal e Zenit San Pietroburgo.
Chelsea beffato
Match bruttino al ‘Mestalla’. Nel primo tempo Valencia e Chelsea non tirano mai in porta. Al 10’ della ripresa Lampard, che con Villas Boas ha perso il posto, batte Guaita, con un destro sporco. I ‘Blues’ vengono raggiunti al 90’ da Roberto Soldado, che ha trasformato un dubbio rigore, assegnato ai valenciani dall’arbitro Rizzoli. Nell’altra sfida del Gruppo E i ‘farmacisti’ del Leverkusen hanno sconfitto, con un gol per tempo, il Genk. Il pareggio non inguaia il Chelsea che dovesse battere nelle prossime due sfide il Genk, otterrà la qualificazione ed ipotecherà il primo posto.
Risultati Gruppo E: Valencia-Chelsea 1-1 (56’ Lampard, 89’ Soldado, rigore); Bayer Leverkusen-Genk 2-0 (31’ Bender, 90’Ballack)
Classifica Gruppo E: Chelsea 4, Bayer Leverkusen 3, Valencia 2, Genk 1.
Spalletti vittorioso
In testa a sorpresa nel Gruppo G c’è l’Apoel Nicosia. I ciprioti, dopo aver superato nella prima giornata lo Zenit San Pietroburgo, hanno conquistato un preziosissimo punto in casa dello Shakthar Donetsk. Lucescu, che raggiunse i quarti un anno fa, ha dovuto, addirittura, recuperare il gol di Trickovski. Gli ucraini, che sconfissero la Roma negli ottavi, si giocheranno la qualificazione con lo Zenit, prossimo avversario. I russi di Spalletti hanno sconfitto 3-1 il Porto, passato in vantaggio al 10’ con Rodriguez. Shirokov (doppietta) e Danny hanno ribaltato il risultato ed hanno steso i vincitori dell’Europa League 2011.
Risultati Gruppo G: Shakthar Donetsk-Apoel Nicosia 1-1 (61’ Trickovski, 64’ Jadson); Zenit San Pietroburgo-Porto 3-1 (10’ Rodriguez, 20’ Shirokov, 63’ Shirokov, 72’ Danny).
Classifica Gruppo G: Apoel Nicosia 4, Zenit San Pietroburgo 3, Porto 3, Shakthar Donetsk 1.
![arsenal olympiacos champions 2012](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2011/09/arsenal-olimpiacos.jpg)
Olympique Marsiglia a punteggio pieno
In campionato delude, in Champions League vola l’Olympique Marsiglia. In Ligue 1 i ragazzi di Deschamps hanno vinto un solo match (su sette). In Europa sono a punteggio pieno e non hanno ancora subito un gol. Dopo il successo in Grecia, ieri al ‘Velodrome’ è arrivato il Borussia Dortmund di Klopp. I tedeschi, vincitori della Champions nel ’97, sono stati travolti da Ayew. Il figlio di Abedì Pelè ha segnato il primo e il terzo gol, purtroppo per Deschamps si è fatto espellere per doppia ammonizione al 90’. Vincono anche i Gunners che, rapidamente, chiudono i giochi con l’Olympiacos. All’8 primo gol europeo per Oxlade-Chamberlain, che diventa il più giovane inglese in gol in Champions, al 20’ raddoppia il brasiliano Andrè Santos. Chamakh fallisce il 3-0, i greci accorciano le distanze con Torrijos, il match è riaperto, ma non riescono a raggiungere il pareggio, perché la traversa ferma un bel destro di Torosidis.
Risultati Gruppo F: Marsiglia – Borussia Dortmund 3-0 (20’ Ayew, 62’ Remy, 69’ Ayew, rigore); Arsenal – Olympiacos 2-1 (6’ Chamberlain, 20’ André Santos, 31’ Torrijos)
Classifica Gruppo F: Olympique Marsiglia 6, Arsenal 4, Borussia Dortmund 1, Olympiacos 0.
Barcellona e la regola del cinque
Anche il BATE Borisov subisce la ‘manita’ del Barcellona. I Campioni d’Europa non devono impegnarsi molto per vincere in Bielorussia e conquistare il primo posto del Gruppo H. I padroni di casa difendono con undici giocatori, ma si fanno gol da soli. Al 19’ Volodko anticipa Pedro e batte il proprio portiere. Pedro raddoppia con un bel destro. Il portiere del BATE sbaglia la presa, Messi segna di testa al 39’. Nella ripresa ancora Messi e Villa al 90’ rendono rotondo il successo. Invece, il Milan vince contro il Viktoria Plzen per 2-0 e si porta a 4 punti.
Risultati Gruppo H: BATE Borisov-Barcellona 0-5 (19’Aut.Volodko, 23’Pedro, 39’Messi, 56’Messi, 90’Villa); Milan-Viktoria Plzen 2-0 (52’Ibrahimovic, rigore, 66’Cassano)
Classifica Gruppo H: Barcellona 4, Milan 4, BATE Borisov 1, Viktoria Plzen 1
![champions league 2012 2a giornata](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2011/09/champions-2a-giornata.jpg)