Da Donnarumma a Pogba, gli under 23 più presenti d’Europa
Largo ai giovani! Questo, uno dei mantra che spesso si lanciano in pasto alle nuove generazioni vogliose di mettersi alla prova e dimostrarsi valide nei diversi campi di lavoro. Un mantra ripetuto anche nel mondo del calcio dove, realtà come Francia e Germania a parte, la media età dei giocatori è ancora piuttosto elevata. Tuttavia, in questi contesti molti sono i ragazzi che pur giovani riescono a farsi apprezzare ed a diventare in poco tempo degli autentici insostituibili. Da Donnarumma a Lukaku, nei top 5 tornei europei con l’aggiunta delle gare disputate nelle rispettive nazionali, vediamo gli Under 23 con maggiori presenze nella stagione 2016/17.
Portieri, Donnarumma insostituibile
Fra i calciatori Under 23 che hanno giocato più di tutti nello specifico nonché ostico ruolo di portiere troviamo l’uomo dei record Gigio Donnarumma. E sì perché grazie anche al suo straordinario rendimento che recita 9 clean sheet in 29 gare di Serie A e 2 rigori parati nel torneo, il nativo di Castellammare di Stabia ha confermato le sue straordinarie doti di estremo difensore staccando tutti (Lafont del Tolosa secondo a 32 partite) con ben 33 presenze ogni competizione, spezzoni con l’Italia contro Spagna e Germania compresi, e 2.910 minuti complessivamente giocati.
L'ex Roma in testa, Marquinhos pilastro del Psg
Recentemente eliminato dal Barcellona in quella che è stata a tutti gli effetti una autentica débacle il Paris Saint Germain potrebbe consolarsi col fatto che il suo centrale Marquinhos a soli 22 anni è uno dei difensori più utilizzati del panorama calcistico continentale. Fra i difensori europei Under 23, infatti, in questa stagione l’ex Roma è stato impiegato 36 volte con i parigini (23 Ligue 1, 8 in Champions, 3 Coppa di Francia e 2 in Coppa di Lega) e ben 6 volte con la Seleçao di Tite totalizzando quindi ben 3.175 minuti in campo.
Pogba, recordman anche di presenze
Noto per le sue straordinarie gesta con la Juventus ma soprattutto per il suo trasferimento record Paul Pogba è primatista anche per minuti giocati. Il francese assistito da Mino Raiola capace insieme con Ibra di portare già un trofeo all’Old Trafford (la Coppa di Lega ai danni del Southampton di Gabbiadini), infatti, è la giovane stella che non solo in Premier League ma anche in Europa ha giocato più partite centrocampo dal suo arrivo al Manchester United. Il bottino di presenze con i Red Devils e i Blues parla chiaro: 41 partite totali col club con in più le 6 sfide (fra qualificazioni ai mondiali e amichevoli) in nazionale. Un ruolino impressionante impreziosito anche da 9 reti e 5 assist in 3.868 minuti sui rettangoli di gioco.
Yannick Carrasco, il faro di Simeone
Fra quelli che potemmo definire i fantasisti, gli esterni offensivi più giovani del football continentale, il più usurato è di sicuro il belga Carrasco. Il talentuoso, estroso giocatore dell’Atletico Madrid in grado anche di garantire sulla corsia sinistra un bel po’ di interdizione, sacrificio e quantità, per via di queste sue impagabili qualità ha avuto tanto, tantissimo spazio nella compagine madrilena. In più, alle 41 partite disputate con i colchoneros (12 gol, 5 assist in 2.553’) vanno aggiunte le 6 sfide della nazionale (3 gol in 490 minuti giocati) che fanno la bellezza di 44 match complessivi in 7 mesi di stagione. Uno stakanov di nome Yannick.
Lukaku, l'insostituibile dei Toffees
Per un pugno, non di dollari ma di minuti giocati, a trionfare per impiego totale nel complicato ruolo dei bomber d’Europa troviamo Romelu Lukaku. L’attaccante dell’Everton in grado di scavalcare di una sola partita gli attaccanti Andone del Deportivo la Coruna e Belotti del Torino, titolare inamovibile dei Toffees di Ronald Koeman ha giocato 36 partite totali così distribuite: 28 di Premier, 1 di FA Cup, 1 di Coppa di Lega, 2 amichevoli con il Belgio e 4 sfide di qualificazioni ai prossimi mondiali. Un minutaggio corposo di 2.900′ circa nobilitato però da una immensa forza fisica, una buona tecnica di base, 6 assist ma, soprattutto, 24 reti.