video suggerito
video suggerito

Giorgio Corona supera Silvio Piola tra i bomber più anziani a segno

Il bomber di origini palermitane ha tagliato il prestigioso traguardo domenica contro il Lecce. Ha segnato a 40 anni 4 mesi e 19 giorni. Meglio di lui hanno fatto solamente Massimo Carrera, Alessandro Costacurta e Oscar Brevi.
A cura di Alessio Pediglieri
135 CONDIVISIONI
Immagine

In Lega Pro tra Messina e Lecce è andato in scena uno spicchio di storia del nostro calcio: Giorgio Corona, classe 1974, con la maglia dei siciliani è andato a segno per il gol del vantaggio contro i salentini (per i quali ha segnato Moscardelli) salendo la classifica speciale dei giocatori più anziani ad essere andato a rete. Ha superato così, per soli 10 giorni, il mito di Silvio Piola infilandosi alle spalle di un terzetto oramai anch'esso fuori attività formato da Brevi, Costacurta e Carrera. proprio l'ex Atalanta e Juventus detiene il primato avendo segnato ad oltre 41 anni compiuti. Un obiettivo che Corona potrebbe facilmente superare se riuscisse a giocare ancora un solo anno e segnare un altro gol.

Re Giorgio, quarto di sempre. 40 anni, 4 mesi e 19 giorni. Solamente 10 in più di Silvio Piola ma tanto è bastatto per il bomber del Messina Giorgio Corona per entrare di diritto nei primi quattro calciatori professionisti più anziani che sono andati a segno nella storia del calcio italiano. Corona, nato il 15 maggio del 1974, domenica pomeriggio ha infilato il Lecce con un gol dei suoi, dimostrando ancora di sapersela cavare nonostante l’età e riuscendo a dare punti preziosi nel proprio girone agli isolani. Adesso meglio di lui hanno fatto solo Massimo Carrera che detiene il primato assoluto dopo aver segnato a 41 anni e 10 mesi con la casacca della Pro Vercelli; Alessandro Costacurta (in rete con il Milan) e Oscar Brevi (quando militava nel Como) a 40 anni e 9 mesi. E' stato superato il grande Silvio Piola, che segnò l’ultima rete alla veneranda età di 40 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso per Corona una nuova sfida, diventare il calciatore più "vecchio" in assoluto se riuscirà a giocare anche la prossima stagione riuscendo a segnare almeno una rete.

Una vita da bomber di periferia. In carriera Corona ha segnato 212 reti tra i campionati dilettanti (1997-1998) e i campionati professionistici di Serie A, Serie B e Serie C. In ogni categoria ha messo il proprio sigillo, anche in massima serie quando nella stagione 2006-2007 con i colori del Catania infilò le porte avversarie per ben 7 volte. E se si aggiungono anche le reti in Coppa Italia il totale sale a quota 222. Un bomber che ha sempre preferito i campi di periferia e le squadre di seconda e terza fascia per raggiungere il traguardo di domenica. La sua miglior stagione in assoluto è stata quella con il Brindisi, nel 2002-2003 quando portò a 22 le reti stagionali. Suo record personale quasi eguagliato la stagione successiva a Catanzaro (19 reti). In 16 stagioni solamente 4 volte è andato sotto la doppia cifra.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views