Giocatore muore d’infarto. Il club chiede il rinvio, ma è costretto a giocare
Calciatore muore nel sonno stroncato da infarto, la sua squadra chiede il rinvio della partita ma è costretta a scendere in campo. Il fatto è successo in Puglia, alla vigilia della gara del campionato di Seconda categoria tra l'Atletico Martina e il Veglie. Adami Aminu, nigeriano, attaccante 19enne, è rimasto vittima di un arresto cardiaco: il giocatore si trovava Triggiano (in provincia di Bari) ospite a casa di un amico che, una volta rinvenuto il cadavere, ha immediatamente lanciato l'allarme. Il malore fatale è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi, poche ore più tardi il ragazzo sarebbe sceso in campo per il match in calendario.

Appresa la notizia, i dirigenti dell'Atletico Martina sono rimasti sotto shock e, nel rispetto del proprio tesserato, hanno pensato di chiedere subito il rinvio dell'incontro allertando la federazione regionale. L'unica possibilità perché ciò avvenisse era trovare un accordo con gli avversari e raggiungere anche un'intesa sulla data per il recupero. Di fronte al rifiuto del Veglie (club salentino della provincia di Lecce), che era già giunto a Martina (ma la squadra s'è unita al dolore degli avversari), ai padroni di casa non è restato altro che presentarsi regolarmente al campo per il fischio d'inizio. La partita, però, è iniziata solo pro forma: in campo c'erano solo 8 calciatori del Martina, due dei quali hanno abbandonato poco dopo il campo per infortunio… con la squadra ridotta in sei uomini (secondo il regolamento devono almeno essere 7 i giocatori in campo) l'arbitro ha decretato la fine anticipata dell'incontro.
La SSD Atletico Martina 2012 comunica, affranta, di essere venuta a conoscenza della dipartita del proprio tesserato Adamu Aminu – si legge nella nota della società -. Il 19enne nigeriano, per cause in corso di accertamento, è stato trovato senza vita a Triggiano. L’attaccante, nato il 4 giugno 1997, era in Italia da poco più di un anno, ospite del centro di accoglienza di Alberobello, ed era stato tesserato dalla società martinese il 23 gennaio 2017. Con l’Atletico Martina Aminu ha disputato 7 match, andando a segno 2 volte, contro il Tuturano ed il Pezze. La dirigenza, lo staff tecnico e tutti i compagni di squadra si stringono attorno al dolore dei familiari e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.