Giocano poco e subiscono tanti tiri in porta. La flop 5 delle difese di A
Le difese non sono dei blocchi separati, dei compartimenti stagni scollegati dalle dinamiche di squadra. Il reparto arretrato così come quello offensivo fanno parte di un legame collettivo inscindibile che porta al successo o alla sconfitta dell'intera compagine. Il primo difensore è l'attaccante, il primo attaccante è il portiere. Sgombrato il campo da equivoci o da errate valutazioni quindi, analizziamo le squadre che, per diverse ragioni, giocano meno la palla, subiscono più tiri in porta e, di conseguenza, realizzano più parate.
Poco possesso palla, Crotone in perenne affanno
Fra le squadre che non hanno nel proprio dna il fraseggio ma viceversa un tipo di gioco attendista che tende a rischiare la giocata solo dopo aver conquistato la sfera, troviamo Crotone, Udinese, Cagliari, Bologna e Atalanta.
Di queste però, solo i calabresi sono in estrema difficoltà con un il penultimo posto in classifica e soli 6 punti conquistati. Le altre compagini, invece, Atalanta a parte, pur non essendo ai massimi livelli della graduatoria della Serie A riescono a sfruttare al meglio le proprie caratteristiche fatte di veloci transizioni offensive e contropiedi.
Interdizione inefficace: Cagliari primo per tiri concessi
Se viceversa rivolgiamo la nostra attenzione ai tiri concessi a partita iniziamo a notare come, le squadre più ‘porose' difensivamente, siano poi quelle che albergano nei bassifondi della classifica della massima serie.
Ranking da retrocessione
Tolto l’unicum del Cagliari che pur concedendo ben 18.4 tiri a partita e pur possedendo la peggior difesa del torneo (31 le reti subite), si trova a +12 sulla zona retrocessione, in questo non invidiabile ranking troviamo Crotone (penultimo per miglior differenza reti), Palermo (ultimo), Empoli (quartultimo) ed il Pescara (terzultimo). Una tendenza a subire molte conclusioni a partita che le porta, irrimediabilmente, a soffrire tanto a causa di una organizzazione difensiva che fatica a venire fuori.
Portieri agli straordinari: Cordaz “stakanov”
Se l’attacco fa vendere i biglietti e la difesa fa vincere le partite, queste squadre, purtroppo, difettano nell’uno e nell’altro aspetto. E così, se approfondiamo il fondamentale delle parate, anche qui troveremo quasi le stesse squadre che, con i loro difetti strutturali e tecnici, abitano le posizioni meno nobili della Serie A. Il Crotone, primo in questa speciale classifica, fa compiere gli straordinari a Cordaz (77 parate totali) con 4.9 interventi medi a partita. A seguire, il Cagliari di Storari (4.4), terzo l’Empoli del miracoloso Skorupski (4.1 e 64 parate complessive).
A chiudere Palermo e Bologna con, rispettivamente 3.8 e 3.7 parate a partita. Con questa rapida analisi concentrata su tre determinati aspetti statistici delle nostre squadre, riusciamo a determinare quali siano le compagini con il peggior sistema difensivo della Serie A. Operando una semplice media aritmetica fra le singole posizioni nelle classifiche sopra esposte, infatti, troviamo un coefficiente (arbitrario ma comunque efficace) che ci riporta il preciso indice di difficoltà difensive con, nell’ordine: Crotone (1,3), Cagliari (2), Bologna (4,6), Empoli (6) e Palermo (7). le peggiori sono loro.