26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gigi Simoni ricoverato in gravi condizioni per un malore

Gigi Simoni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cisanello di Pisa. Le sue condizioni appaiono moto critiche a causa di un malore avvertito nella sua abitazione di San Piero a Grado (Pisa). Accanto all’ex allenatore, oggi 80enne (compiuti il 22 gennaio scorso) ci sono i familiari e i parenti più stretti. La situazione è costantemente monitorata dai medici ma il quadro clinico è preoccupante.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

Gigi Simoni sta male. L'ex allenatore dell'Inter è attualmente ricoverato in gravi condizioni di salute nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Cisanello di Pisa. Il ‘tecnico gentiluomo' – così era stato ribattezzato per lo stile che lo ha sempre contraddistinto nel corso della carriera ha avvertito un malore mentre si trovava nella sua abitazione di San Piero a Grado (in provincia di Pisa) ed è stato immediatamente trasportato in ospedale. La situazione è costantemente monitorata dai medici ma il quadro clinico è preoccupante. Accanto all'ex allenatore, oggi 80enne (compiuti il 22 gennaio scorso) ci sono i familiari e i parenti più stretti.

Da Mantova all'Inter, la carriera da allenatore di Gigi Simoni

Il mondo del calcio ha rappresentato tutta la vita di Gigi Simoni, sia da calciatore sia da tecnico. In carriera ha vestito le maglie di Mantova, Napoli, Torino, Juventus, Brescia e Genoa (ultima squadra prima del ritiro ufficiale avvenuto nel 1974). Appese le scarpette al chiodo ha coltivato la sua passione sotto un'altra prospettiva: è rimasto in campo ma accomodandosi sulle panchine di Genoa, Brescia, Pisa, Lazio, Empoli, Cosenza, Carrarese e Cremonese prima di compiere il salto di qualità accettando le offerte del Napoli e poi dell'Inter.

Il fallo di Iuliano sul fenomeno Ronaldo: ferita sempre aperta

E sarà al timone dei nerazzurri che, con il ‘fenomeno' Ronaldo in attacco, sfiorerà lo scudetto nella famosa partita contro i bianconeri, quella scandita dal fallo di Iuliano sul brasiliano e dalla mancata concessione del calcio di rigore. "È una ferita che rimarrà sempre", dichiarò in occasione del suo compleanno tessendo anche gli elogi dell'attaccante sudamericano: "Il più forte che ho allenato. Conservo ancora la sua maglia sporca di fango, dopo la doppietta a Mosca". Fu quello il picco dell'avventura di tecnico, poi proseguita con Piacenza, Torino, Ancona, Cska Sofia, Siena e Lucchese. Negli ultimi anni, prima di ritirarsi a vita privata, ha ricoperto l'incarico di direttore tecnico a Gubbio.

La bacheca dei trofei di Simoni, spicca la Coppa Uefa con l'Inter

Da giocatore Gigi Simoni ha conquistato una Coppa Italia con il Napoli nella stagione 1961/1962 e poi vinto il campionato di Serie B con il Genoa nella stagione 1967/1968. Più ricca invece la bacheca dei successi da allenatore: con la Cremonese conquistò la Coppa Anglo-italiana nel 1993, una coppa Uefa con l'Inter nella stagione 1997/1998 (in quell'anno venne insignito anche della Panchina d'oro come migliore allenatore italiano) e 5 campionati di serie B (3 con il Genoa e 2 con il Pisa).

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views