4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gigi Buffon va in panchina, Tuchel: “Mi spiace ma Areola deve trovare il ritmo partita”

Thomas Tuchel, tecnico del Psg, spiega la scelta di destinare in panchina per le prossime due gare (Angers, Nimes) Gigi Buffon, adottando il turnover come soluzione per dare spazio anche ad Areola e Trapp. “Gigi ha disputato tre partite di ottimo livello però è giusto che Areola abbia le sue opportunità per riprendere il ritmo di gara”.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

Non è una bocciatura però Gigi Buffon si accomoderà in panchina nelle prossime due gare di campionato contro l'Angers e tra una settimana a Nimes. A comunicare (e a spiegare) la decisione è stato il tecnico del Paris Saint-Germain, Thomas Tuchel, ribadendo un concetto espresso nei giorni scorsi: quando hai in rosa 3 portiere di livello internazionale (Areola e Trapp, oltre all'ex juventino) allora fare certe scelte diventa davvero difficile. Il tedesco s'è accomodato in tribuna e finora non ha proferito verbo. L'ex numero uno bianconero e della Nazionale s'è preso la scena, relegando dietro le quinte anche il campione del mondo Alphonse Areola.

Non gioca da maggio scorso, nemmeno al Mondiale è riuscito ad accumulare qualche minuto ma a settembre potrà beneficiare della squalifica dell'italiano (3 giornate dopo la reazione furiosa a Madrid) per riprendersi il posto in prima fila. Turnover spinto, è la soluzione trovata dall'allenatore per far sì che tutti – o quasi – abbiano spazio in squadra. E allora chiarisce il senso della sua decisione esprimendo un concetto semplice, semplice in maniera che non ci sia il rischio di essere fraintesi.

Non mi piace mandare Gigi in panchina – ha ammesso l'ex allenatore del Borussia Dortmund – ma anche Alphonse ha bisogno di trovare ritmo.

Immagine

Dopo tre gare da titolare, Buffon fa un passo indietro e lascia che la scena al collega francese. Sarà anche una buona occasione per Trapp, che uscirà finalmente dalla ‘naftalina' per respirare l'aria del campo. Del resto, come fai a misurarti con un portiere come l'ex juventino che a 40 anni s'è presentato in uno stato di forma invidiabile ed è risultato decisivo  una settimana fa a Guingamp con due salvataggi decisivi? Già… come fai? Nulla, puoi solo attendere il tuo turno.

Buffon ha disputato tre partite di ottimo livello – ha aggiunto Tuchel – mostrando grande sicurezza e soprattutto dando personalità alla squadra. Però è giusto che Areola abbia le sue opportunità per riprendere il ritmo di gara. Verratti? Sta lavorando per tornare a disposizione (finora è rimasto fermo per problemi muscolari, ndr) ma non so se potrà giocare con l'Italia a settembre.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views