In campo almeno fino a 43 anni. Gigi Buffon lo farà con la maglia del Paris Saint-Germain alimentando così la propria carriera di ‘portiere sempreverde' che sfida il tempo e, ironicamente, ha fatto una scommessa con sé stesso: continuare ad andare in campo fino a quando il fisico, le energie (anche quelle mentali) glielo consentiranno. D'accordo con il club transalpino, l'ex numero uno della Juventus e della Nazionale ha trovato l'accordo per il rinnovo del contratto firmato nella scorsa estate: giocherà in Francia per un'altra stagione con opzione per la successiva (formula 1+1), per lui l'esperienza con la squadra di Tuchel è come vivere una seconda giovinezza.

Nell'estate del 2018 l'arrivo in Francia dalla Juventus

Buffon è arrivato in Francia nell'estate del 2018 dopo aver chiuso la lunga militanza (dal 2001) coi bianconeri, casacca che non ha mai lasciato nemmeno nel momento peggiore della retrocessione d'ufficio in Serie B per i fatti di Calciopoli. E' stato il simbolo dei momenti più belli (9 scudetti) e quelli più duri della ‘vecchia signora', sfiorando in un paio di occasioni anche la conquista della Champions inchinandosi per due volte alle spagnole (nel 2015 al Barcellona, Berlino – nel 2017 al Real Madrid di CR7, Cardiff).

Stipendio e presenze stagionali, le cifre

A Parigi guadagna uno stipendio di 410 mila euro netti al mese per un ingaggio annuale complessivo che sfiora i 5 milioni di euro. In stagione Buffon ha disputato 20 gare ufficiali, di cui 12 in campionato e 5 in Champions oltre agli impegni nelle coppe nazionali.

Trascinare la squadra verso la finale di Champions

Il tecnico del Psg, Tuchel, ne ha riconosciuto l'importanza anzitutto come uomo spogliatoio e tra i pali lo ha alternato ad Areola. E' sulla sua grande esperienza internazionale che l'ex allenatore del Borussia Dortmund ha scelto di fare affidamento per cullare quel traguardo ambizioso indicato dalla società: riuscire a centrare la finalissima del Wanda Metropolitano di Madrid. Magari, anche di vincerla… come all'ex non è riuscito di farlo a Torino.