Giappone-Camerun, Mondiali 2010: Honda doma i Leoni del Camerun, 1-0 per i nipponici.

GIAPPONE-CAMERUN 1-0
RETI: 38′ Honda (G)
GIAPPONE (4-5-1): Kawashima; Komano, Nakazawa, Tanaka, Nagatomo; Abe, Endo, Matsui(69′ Okazai), Hasebe (88′ Inamoto), Okubo (82′ Yano); Honda.
CAMERUN (4-3-3): Souleymanou; M'bia, N'Kolou, Bassong, Assou-Ekotto; Matip (63′ Emana), Makoun (75′ Idrissou), Enoh; Eto'o, Choupo-Mouting (75′ Geremi), Webo.
AMMONITI: Abe(G), N'Kolou(C).
Per la seconda sfida del Gruppo E si affrontano Giappone e Camerun, alla ricerca del secondo posto considerando che il primo é stato già ipotecato dall'Olanda, la squadra più forte del girone. Il Camerun si presenta con un tridente molto offensivo, risponde il Giappone con una squadra molto abbottonata con un'unica punta, Honda. Ed é proprio l'attaccante del CSKA Mosca a regalare l'unica vera emozione del primo tempo: ottimo lavoro di Matsui sulla destra, cross in area che scavalca la disattenta difesa africana, sbuca l'attaccante nipponico che controlla e buca Souleymanou.
Nella ripresa ci si attende il rabbioso ruggito dei Leoni Indomabili, ma a parte qualche azione personale di Eto'o i nipponici concedono davvero poco. L'unica vera occasione pericolosa per i camerunensi é piuttosto casuale: M'bia ci prova da circa 30 metri, ma la palla si stampa contro la traversa.
Con questa vittoria il Giappone raggiunge l'Olanda in vetta alla classifica, mentre per il Camerun, rimasto al palo come la Danimarca, servirà una vera e propria impresa per superare il turno.
Francesco Ferrara