Giampiero Ventura è ufficialmente il nuovo allenatore del Torino
Nella giornata in cui la Serie A ha visto la nomina di Giuseppe Sannino nuovo tecnico del Siena, anche in Serie B si registra un importante cambio in panchina destinato a sconvolgere gli assetti del campionato cadetto. Il Torino, reduce dall’ennesima stagione fallimentare, ha infatti preferito interrompere il rapporto con Franco Lerda per puntare su Giampiero Ventura, ex tecnico del Bari e senza contratto dallo scorso febbraio.
La decisione della società granata è stata resa nota attraverso un comunicato stampa apparso sul sito web, che afferma: “Il Torino Football Club S.p.A. è lieto di comunicare che è stato raggiunto in data odierna un accordo con Giampiero Ventura. Il nuovo allenatore sarà presentato agli organi di informazione nella giornata di mercoledì 8 giugno”.
Il nuovo tecnico ha deciso di sposare la causa granata per appena una stagione, ovvero firmando un contratto fino al 30 giugno 2012. La società presieduta da Urbano Cairo ha voluto affidare la squadra a Ventura che, grazie alla sua esperienza maturata nelle sue precedenti esperienze sulle prestigiose panchine di Napoli, Udinese e Sampdoria, saprà sicuramente rendere quella granata come una delle formazioni più accreditate per la promozione in Serie A durante la prossima annata. Nelle ultime ore, nella trattativa tra il Torino e Ventura si erano inserite anche Lecce e Chievo Verona – entrambe le società alla ricerca di un allenatore dopo i rispettivi addii di De Canio e Pioli – ma è stata decisiva la volontà del tecnico genovese, che in tempi recenti ha pubblicamente espresso la volontà di preferire l’offerta del Toro.