Giampaolo è stato esonerato dal Cesena: fatale la sconfitta contro il Parma
Alla fine, è arrivata l'ufficialità: Marco Giampaolo non è più l'allenatore del Cesena. L'ex tecnico di Cagliari, Siena e Catania paga il pessimo inizio di stagione dei romagnoli, rintanati all'ultimo posto in classifica ed ancora a secco di vittorie, nonostante una campagna acquisti piuttosto importante, contornata dall'acquisto di Adrian Mutu e di Eder, attaccante ex-Brescia.
Dopo l'ennesima sconfitta, stavolta patita all'Ennio Tardini di Parma contro i ducali, la dirigenza ha deciso di allontanare il tecnico di origini svizzere, anche in visione di una squadra che non riesce a rispondere, come dovrebbe, ai dettami tattici di Giampaolo: Mutu, fin'ora, s'è rivelato un corpo estraneo a tutto il gruppo, mentre la difesa sembra meno attenta ed efficace rispetto allo scorso anno, quando la panchina dei romagnoli era occupata da Massimo Ficcadenti, ora in forza al Cagliari.
Il campionato del Cesena, di fatto, era partito male sin dalle prime battute: dopo la sconfitta interna scaturita in Cesena-Napoli 1-3, la squadra dell'ormai ex-Giampaolo ha ottenuto solamente 3 punti in 10 giornate, registrando il peggior attacco in assoluto di tutta la Serie A, con sole tre reti segnate.
L'annuncio ufficiale è stato dato dal presidente Campedelli alla fine del match:
Cambianmo la guida tecnica. Non ci sono più i presupposti per andare avanti con Giampaolo. L'ho già comunicato al mister a partita terminata. La squadra è scarica mentalmente ma non dal lato tecnico. Anche oggi prestazione insufficiente. Fuori casa non ci esprimiamo mai bene. L'esonero è una scelta dolorosa ma è un dovere. Nei prossimi giorni saprete il nuovo allenatore. Ad oggi non abbiamo ancora contattato nessuno.