Ghana, i convocati per la Coppa d’Africa 2015

Avram Grant, che da poche settimane è il Commissario Tecnico del Ghana, ha diramato l’elenco dei convocati delle ‘Black Stars’ per la Coppa d’Africa 2015, che prenderà il via il 17 gennaio e, che vede naturalmente la squadra ghanese nell’elenco delle favorite. In Guinea Equatoriale non ci andranno, come noto, i centrocampisti del Milan Essien e Muntari, lo juventino Asamoah e il trequarista dello Schalke Kevin Prince Boateng. Dall’elenco dei convocati è stato escluso anche il centrocampista della Sampdoria Duncan. Grant, un breve passato nel Chelsea, ha deciso di puntare su Asamoah Gyan, il calciatore africano che ha realizzato il maggior numero di gol ai Mondiali (record centrato lo scorso giugno in Brasile). Sono stati convocati anche i fratelli Ayew e i centrocampisti dell’Udinese e del Parma Badu e Acquah. Grant ha deciso di convocare anche due giovanissimi difensori Amartey e Rahman.
Il successo manca da 33 anni – Il Ghana è inserito nel Gruppo C della Coppa d’Africa 2015. Questo raggruppamento è senza dubbio il più equilibrato. Asamoah e compagni dovranno sfidare in ordine Senegal, SudAfrica e Algeria. Le Black Stars hanno vinto per quattro volte il trofeo, ma non trionfano dal 1982. I ghanesi nelle ultime quattro operazioni però sono sempre arrivati tra i primi quattro.
I convocati del Ghana per la Coppa d’Africa 2015
Portieri: Braimah (Mirandes/Spa), Dauda (Ashgold), Sowah (Don Bosco/Dom).
Difensori: Afful (Esperance Tunisi/Tun), Boye (Erciyesspor/Tur), Mensah (Evian Thonon-Gaillard/Fra), Mohammed (Maritzburg/Rsa), Rahman (Augsburg/Ger), Edwin (Mpumalanga Black Aces/Rsa), Amartey (FC Copenaghen/Dan).
Centrocampisti: Accam (Chicago Fire/USA), Rabiu (Krasnodar/Rus), Agyemang-Badu (Udinese/Ita), Acquah (Parma/Ita), Asante (T.P. Mazembre/Con), Atsu (Everton/Ing), Wakaso (Celtic/Sco), A.Ayew (Marsiglia/Fra), Acheampong (Anderlecht/Bel).
Attaccanti: J.Ayew (Lorient/Fra), Asamoah Gyan (Al Ain/Eau), Appiah (Cambridge United/Ing), Otoo (Songdal/Nor).