Gerrard icona reds: 700 gare col Liverpool
Steven Gerrard esce dalla storia del Liverpool per entrare nella leggenda: l'espressione "capitano di mille battaglie" è quasi azzeccata nel suo caso. Il centrocampista inglese ieri sera, contro il Bolton nel quarto turno di F.A. Cup, ha realizzato la presenza numero settecento con la maglia del Liverpool. Il suo terzo posto potrà essere migliorato a breve: il secondo posto di Jamie Carragher dista una sola gara, più staccato invece Ian Callaghan a quota 857. L'importanza dell'evento di ieri sera la sentiva anche lo stesso Gerrard, che si era fatto preparare degli scarpini appositi con il numero settecento cucito sopra.
Non solo le settecento gare con il Liverpool: Steven Gerrard fa parte anche di quel ristretto numero di giocatori che hanno militato sempre e solo con la stessa squadra. Come lui, pochissimi altri: Iker Casills, con 706 partite con la maglia del Real Madrid è di poco avanti a lui. Poco distante anche Francesco Totti, a quota 730 con la maglia della Roma, senza dimenticare Xavi del Barcellona, a quota 744. Le ultime bandiere di un calcio che invece ne avrebbe disperatamente bisogno.
Poco importa che a fine stagione Steven Gerrard passerà ai Los Angeles Galaxy: per lui, le porte del Liverpool resteranno sempre aperte. Un curriculum di tutto rispetto: due coppe d'Inghilterra, tre coppe di Lega, due Charity Shield, una Coppa UEFA, due supercoppe europee, ed una Champions League, a fronte di ben 495 in Premier League con 116 gol, 71 nelle coppe nazionali inglese con 24 reti, altre 129 tra Champions ed Europa League con 41 realizzazioni, ed altre 5 tra supercoppe nazionali, internazionali ed intercontinentali, in cui ha messo a segno un'altra rete. Un totale di 700 presene e 182 reti, con undici trofei vinti ed un'unica beffa: non aver mai vinto la Premier League.