Germania-Uruguay finale terzo posto Mondiali 2010: i precedenti tra le due Nazionali

Sabato sera alle 20.30 allo stadio di Port Elizabeth si giocherà la finale terzo posto tra Germania e Uruguay. Le due Nazionali hanno vissuto una spedizione sudafricana agli antipodi: i tedeschi, alla luce delle loro esaltanti prestazioni credevano seriamente di potersi contendere il titolo, invece gli uruguayani hanno stupito tutti arrivando ad un passo dalla finalissima.
Le due squadre affronteranno sicuramente la finalina con animi diversi e l'Uruguay non solo proverà ad avere la meglio sui teutonici di Leow ma tenterà anche di battere la "càbala". Infatti nei precedenti incontri tra le due Nazionali la Celeste non ha mai vinto!
Tra amichevoli e partite ufficiali, sono finora 8 le sfide tra tedeschi e uruguagi ed il verdetto del testa a testa dice nettamente Germania con 6 vittorie e 2 pareggi. Ai Mondiali si contano 3 precedenti, nei primi due l'Uruguay uscì sconfitto ma nel 1986 è riuscito a non perdere stappando un pareggio per 1-1 con i gol di Alzamendi per i sudamericani e Allofs per i teutonici.
Il precedente più recente risale ad un'amichevole del 1993 a Bochum vinta dalla Germania 5-0. Il team di Tabarez proverà quindi ad imporsi per la prima volta sui tedeschi mentre la Die Nationalelf proverà almeno a vincere il premio di consolazione.
Adriana De Maio