Germania, squalifica a sorteggio contro i furbetti del cartellino
La Federcalcio tedesca dichiara guerra ai furbetti del cartellino. Chi sono? I calciatori che, in odore di squalifica per somma di ammonizioni, calendario alla mano, scelgono di sacrificarsi in determinate partite così da essere presenti in altre più importanti per la squadra. Calcoli strategici che – secondo le proteste sollevate – rischiano di falsare il corretto svolgimento di un campionato. In Germania il caso è esploso in maniera clamorosa nella scorsa stagione quando alcuni calciatori si facevano squalificare prima delle sfide contro il Bayern Monaco così da essere presenti in occasioni di altre reputate più abbordabili.

La Bundesliga aprì gli occhi lo scorso febbraio quando fu palese a tutti cosa stavano combinando i giocatori del Darmstadt: ben cinque di essi erano diffidati e, ammoniti, saltarono la gara contro i bavaresi. Particolare curioso e, al tempo stesso pietra dello scandalo, 4 dei 5 cartellini gialli comminati arrivarono negli ultimi minuti dell'incontro… Cambio di palcoscenico, stesso copione: durante Werder-Hannover, Fritz e Junuzovic (diffidati tra le fila del club di Brema) incapparono nella sanzione dell'arbitro ed evitarono il Bayern, come ammesso dal centrocampista Junuzovic: "Era tutto già stabilito – rivelò allora a fine partita -. Abbiamo incontri molto importanti, non voglio rischiare di saltarli".
Lo spauracchio della squalifica a sorteggio
Come finì? I due calciatori del Werder se la cavarono con una multa ma adesso la Federazione ha intenzione di inasprire le sanzioni così da scongiurare atteggiamenti del genere. Christian Seifert, numero uno della DFL (Deutsche Fußball-Liga), lo ha confermato in un'intervista riportata da Süddeutsche Zeitung: "Farò il possibile per contrastare gesti del genere che minano la credibilità dello sport". Come intende combattere questa forma di furbizia non lo spiega ma la strada è tracciata.
Cos'è la squalifica a sorteggio. Una delle idee allo studio è far sì che un giocatore diffidato, poi ammonito, possa saltare una delle 3 gare successive e non quella immediatamente seguente. Come sarebbe possibile tutto questo? Un sorteggio impedirebbe ai furbetti del cartellino di programmare le squalifiche.