Germania-Spagna semifinale Mondiali 2010: i precedenti tra le due Nazionali

Oramai è una classicissima degli ultimi anni: Germania e Spagna si sono incontrate per ben 20 volte tra amichevoli e competizioni ufficiali. La prima sfida tra le due Nazionali risale al 1935 quando in un amichevole disputata a Colonia vinse la Spagna per 2-1.
Il caso o la sorte pongono spesso le due Nazionali l'una contro l'altra e fino ad ora il bilancio premia leggermente i tedeschi.
Nell'ultimo precedente tra le due squadre a sorridere furono gli spagnoli. Volando al 2008 alla finale degli Europei ritroviamo la Spagna campione ai danni dei tedeschi, ma forse non serve un flashback mentale per ricordare gli effetti che il gol di Torres provocò. Da Vienna le Furie Rosse hanno emanato un'esultanza spropositata ed infinita che ha contagiato i tifosi spagnoli sparsi per il mondo e forse tra le stradine iberiche ce n'è ancora traccia.
In quell'occasione gli spagnoli si sono laureati campioni d'Europa ma nei precedenti ai Mondiali l'ago della bilancia pende a favore dei teutonici. Le due compagini si sono incontrate tre volte ai campionati del mondo e la Germania vinse anche nell'82 quando gli spagnoli erano padroni di casa.
Nella storia delle due Nazionali una nuova pagina sta per essere scritta, stasera la giovane corazzata di Loew avrà sete di vendetta ma le stelle iberiche vorranno bissare il successo di Euro '08.
Adriana De Maio