Germania-Portogallo 1-0, decide un gol di Mario Gomez
Con il gol del solito Mario Gomez la Germania batte 1 a 0 il Portogallo. Un successo importante per i tedeschi, che staccano l’Olanda sconfitta 1 – 0 dalla Danimarca nel pomeriggio. Partita poco spettacolare, con i portoghesi che forse non meritavano di perdere. La squadradi Bento ha avuto due nitide occasioni. Nel primo tempo Pepe ha colpito la traversa. Mercoledì nella seconda giornata i tedeschi sfidano l’Olanda, mentre il Portogallo non può perdere contro la Danimarca di Morten Olsen.
Pepe colpisce la traversa – A Euro 2008 si sfidarono nei quarti. Il Portogallo, quasi per tutti, era la squadra favorita. I tedeschi vinsero 3 a 2. Sotto gli occhi di Mourinho, a Leopoli, Loew sceglie Podolski e Gomez e ritrova Schweinsteiger. Paulo Bento ha l’undici tipo. Il primo tempo è bruttino. I portoghesi, come sempre, fanno il catenaccio e sperano in Cristiano Ronaldo. La Germania non trova spazi, perché Muller e Podolski sono ben marcati, Ozil non si accende e Gomez è un corpo estraneo alla manovra. Helder Postiga viene ammonito per aver dato un calcione a Neuer. La squadra di Loew non riesce a cambiare ritmo, Podolski e Mueller ci provano, ma non impensieriscono Rui Patricio. La più grande occasione del primo tempo c’è l’hanno i portoghesi. Allo scadere Pepe colpisce la traversa.
Decide Gomez – Iniziano in modo brillante la ripresa entrambe le squadre. In una prolungata azione provano il tiro ben quattro calciatori tedeschi, in contropiede, con Nani e Ronaldo, il Portogallo è pericoloso. La fase centrale del secondo tempo è soporifera. Boateng con un intervento prodigioso salva su Ronaldo. Bento cambia il centravanti, Loew pensa alla stessa mossa. Pochi minuti prima del cambio va in gol Mario Gomez. Cross di Khedira per il centravanti del Bayern, che si stacca dalla marcatura di Pepe e porta in vantaggio la Germania. Pochi minuti dopo Gomez lascia il posto a Klose, che oggi compie 34 anni. Neuer respinge una forte conclusione dalla distanza di Ronaldo. A due minuti dalla fine Varela calcia addosso a Neuer.
Ecco il tabellino di Germania – Portogallo:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Muller (93’ Bender), Ozil (87’ Kroos), Podolski; Gomez (80’ Klose). All. Loew
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, Coentrao; Raul Meireles (80’ Varela), Veloso, Joao Moutinho; Nani, Helder Postiga (70’ Oliveira), Ronaldo. All. Paulo Bento
Gol: 71’ Gomez.
Ammonito: Helder Postiga, Badstuber, Coentrao, Boateng.