Germania, omicidio Hannover: per colpa dei Mondiali uccisi due italiani

I Mondiali si tingono di rosso. La festa del calcio internazionale è stata macchiata dalla pazzia omicida di un tifoso tedesco esaltato. Due italiani, Giuseppe Longhitano e Franco Siccu, sono stati freddati da diversi colpi di arma da fuoco esplosi da un cittadino tedesco mentre si trovavano in un bar nella zona a luci rosse del centro di Hannover.
I due italiani, che erano espatriati in Germania per motivi lavorativi, e l'omicida avevano cominciato una futile lite sui titoli mondiali di Italia e Germania e pare che il tifoso tedesco non credesse che gli azzurri avessero vinto più Coppe del Mondo e si è agitato particolarmente.
L'insrabilità psichica del tedesco e l'alcohol in corpo hanno fatto il resto. L'omicida è uscito dal locale con una scusa ed una volta tornato ha fatto fuoco contro i due tifosi dell'Italia. Franco Siccu è deceduto quasi immediatamente, mentre il suo amico è morto nella notte dopo essere stato trasportato in ospedale. Il killer è riuscito a scappare ma la polizia ha diffuso una foto del criminale estrapolata grazie alle telecamere di sorveglianza ed ora è sulle sue tracce.
La vigilia della semifinale della Germania contro la Spagna è stata sconvolta della demenza di un criminale travestito da tifoso. Impensabile che un movente così sciocco trasformi un uomo in un killer, un folle non un uomo.
Adriana De Maio