video suggerito
video suggerito

Germania, Lahm giocherà la 100esima partita in Nazionale contro l’Austria

Il difensore del Bayern Monaco ha preso parte a due Mondiali e due Europei.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Germania, Lahm giocherà la 100esima partita in Nazionale contro l'Austria

La Germania, che è vicinissima alla Qualificazione al Mondiale brasiliano, sta già organizzando una serie di feste. Perché molto presto Miroslav Klose dovrebbe superare il record di gol del mitico Gerd Mueller, e perché venerdì prossimo contro l’Austria, storico rivale dei tedeschi, Philipp Lahm giocherà per la 100esima volta con la maglia della Nazionale di Loew. Oggi proprio il difensore tedesco è stato il grande protagonista in conferenza stampa: “Per me sarà tutto perfetto, è una splendida sensazione. Perché giocare questa partite in casa è speciale. Quando leggo la storia e leggo i nomi dei calciatori che sono riusciti a raggiungere le 100 presenze, come Gerd Mueller o Uwe Seeler, mi fa capire quanto sia speciale per me raggiungere questa cifra.”

Prima convocazione – Lahm ricorda con affetto la prima convocazione che ha ricevuto nel 2004:“Ricordo ancora benissimo la mia prima convocazione. La notizia me la diede il mio allenatore dell’epoca (Felix Magath). Mi chiamò nel suo ufficio prima dell’allenamento per farmi sapere che l’allora allenatore della Nazionale Rudi Voeler lo aveva appena chiamato per avvisarlo della mia convocazione. Avevo vent’anni e da poco ero diventato un professionista.”

Nessun successo – Lahm, che è il capitano della nazionale di Loew, non è mai riuscito ad alzare un trofeo con la Germania: “Dal 2006 abbiamo raggiunto le semifinali di ogni torneo internazionale. Non abbiamo nulla di cui vergognarci, anche se ovviamente sarebbe stato meglio se avessimo vinto qualcosa.”

Loew – Il tecnico della Germania ha regalato parole meravigliose al suo capitano: “Per un decennio Lahm è stato un sinonimo di coerenza, affidabilità e attaccamento ai colori della Nazionale. Lui ha una naturale autorevolezza, sa assumersi le responsabilità all’interno dello spogliatoio. Lui è un leader assoluto e un capitano perfetto, oltre che un campione straordinario.”

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views