video suggerito
video suggerito

Germania, la stellina Stark: “Mi ispiro a Chiellini, lo studio sullo smartphone”

Il centrale dell’Hertha Berlino decanta le lodi del centrale bianconero: “Guardo i suoi video anche sul cellulare e lo studio là”
A cura di Giuseppe Cozzolino
17 CONDIVISIONI
Immagine

Ventidue anni, fisico da corazziere e un futuro assicurato: Niklas Stark è il difensore dell'Hertha Berlino che da qualche tempo è sulla bocca di tutti. Già vincitore, con la fascia di capitano, dell'Europeo Under-21 nel 2014 a soli diciannove anni, Stark è già seguito dai principali club di Bundesliga ed europei: prototipo del difensore centrale moderno, può giocare anche da mediano ed è tra i principali protagonisti della straordinaria stagione dell'hertha Berlino, dove è approdato due anni fa dopo un biennio al Norimberga.

E dire che il suo modello non è Lahm, né Beckenbauer: no, il suo modello d'ispirazione è un "made in Italy" al centro per cento, e si tratta di Giorgio Chiellini. Lo ha spiegato lui stesso in una lunga intervista al quotidiano tedesco Bild, nel quale ha decantato le lodi del difensore dell'Italia e della Juventus. "Mi ispiro a Chiellini, lo osservo molto. Non è particolarmente veloce", ha spiegato, "ma in ogni contrasto emergono la sua voglia e la sua intelligenza tattica. Sono convinto che prima ancora che nella realtà, Giorgio si immagini il contrasto in testa per prepararsi", ha proseguito Stark, "Sui passaggi in profondità riesce a mettere subito il proprio corpo fra palla e avversario. Questo è anche il mio obiettivo, esserci non appena arriva il pallone".

Stark, che in tedesco significa "forte", ha già numeri da campione. Quindici contrasti medi a partita, vinti quasi nel sessanta per cento dei casi. Insomma, un predestinato. Che però studia da Giorgio Chiellini: "Ho diversi suoi video sul cellulare, così li posso vedere con calma e in qualsiasi momento", ha proseguito ancora Stark alla Bild, futuro centrale della Mannschaft che potrebbe entrare nel gruppo già per le prossime gare di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018.

Video thumbnail
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views