video suggerito
video suggerito

Germania, la favola del Wurzburger di Elia Soriano, fratello di Roberto

Grande impresa della squadra bavarese, che appena un anno fa giocava nei dilettanti: battuto ai playoff il Duisburg e per la seconda volta nella sua storia è in seconda divisione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Immagine

Un'altra favola nel mondo del calcio che arriva stavolta dalla Germania: il Würzburger Kickers sta infatti festeggiando la promozione nella Zweite Bundesliga, l'equivalente della Serie B tedesca, dopo una cavalcata trionfale. E pensare che appena un anno fa era tra i dilettanti tedeschi: merito anche di Elia Soriano, fratello maggiore del Roberto che milita nella Sampdoria, che lo ha trascinato a suon di reti nella Zweite Bundesliga.

La storia del Würzburger Kickers non è propriamente "ricca" di gioie: dal dopo-guerra in poi, solo nel 1977 era stato promosso in Zweite Bundesliga, per poi sprofondare nei dilettanti dai quali non era praticamente mai uscito, finendo fino in settima serie. Lo scorso anno il primo risultato storico: la vittoria della divisione regionale bavarese, che ha concesso alla formazione della Bassa Franconia di salire in Dritte Bundesliga, la terza serie tedesca.

Quest'anno l'obiettivo era la salvezza, anche perché in Dritte ci sono diverse squadre blasonate: l'Hansa Rostock, la Dinamo Dresda, l'Energie Cottbus e così via. Ed invece, il Würzburger Kickers ha stravolto i pronostici, chiudendo il campionato al terzo posto dietro alla Dinamo Dresda ed all'Erzgebirge Aue. Ma il terzo posto non valeva la promozione, se non attraverso uno spareggio con la terzultima della Zweite Bundesliga: in questo caso il Duisburg, nobile decaduta del calcio tedesco.

Ma nello spareggio ad avere la meglio è stato proprio il Würzburger Kickers: 2-0 in casa al Flyeralarm Arena, per l'occasione riempito fino al limite (e si parla di una capienza di appena diecimila posti). Poi al ritorno, nella Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg ecco l'impresa: vantaggio dei padroni di con un'autorete di Schoppenhauer dopo mezz'ora, e tutto sembra destinato a portare alla fine del grande sogno. Ed invece prima Elia Soriano (13 reti in 36 presenze per lui in questa stagione) pareggia al 37′, poi al 92′ il gol partita firmato da Rico Benatelli che sigla il 2-1 definitivo e la promozione in Zweite Bundesliga. E via alla festa.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views