Germania, Joachim Loew rinnova fino al 2018
La Federazione tedesca oggi ha annunciato che Joachim Loew ha prolungato il suo contratto fino al 2018. Loew dunque difenderà in Russia il titolo Mondiale vinto pochi mesi fa in Brasile. Il cinquantatreenne tecnico ha detto che non desiderava altro, anche se le sirene non mancavano perché spesso il suo nome era stato accostato a club di primissima fascia come il Real Madrid: “Ho detto subito di si, sia con il cuore che con la testa. Siamo campioni del mondo e vogliamo tornare a vivere questa sensazione.”
Il presidente della DBF con gioia ha parlato del rinnovo di Loew: “Siamo lieti di sapere che Joachim guiderà la nostra squadra anche nei Mondiali del 2018, il nostro obiettivo comune è quello di restare al top del calcio mondiale. Noi faremo di tutto per fornire al nostro CT i migliori calciatori nelle migliori condizioni possibili.”. Assieme a Loew hanno prolungato i rispettivi contratti anche i collaboratori del tecnico e il team manager Oliver Bierhoff. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della federazione: “Joachim Loew e la Federcalcio tedesca continueranno la loro proficua collaborazione anche dopo Euro 2016. Le parti infatti hanno deciso di rinnovare il contratto fino al 31 luglio 2018. Oltre al CT hanno rinnovato i loro contratti anche il tecnico in seconda Thomas Schneider, il preparatore dei portiere Andreas Koepke e il team manager Oliver Bierhoff.”
Joachim Loew nel 2004 è arrivato alla nazionale tedesca, per due anni è stato vice di Jurgen Klinsmann, che chiuse al terzo posto a Germania 2006. Dopo quel Mondiale Loew divenne l’allenatore della Germania con cui, in ogni manifestazione a cui ha preso parte, è sempre arrivato tra i primi quattro. A Euro 2008 Loew perse la finale con la Spagna, 1-0. Due anni dopo in Sudafrica chiuse terzo. Mentre a Euro 2012 i tedeschi caddero sotto i colpi di Balotelli. Al Maracanà lo scorso luglio ha riportato la Germania sul tetto del mondo. Se Loew rispetterà per intero il contratto sarà per dodici anni il CT della Germania, un record assoluto per il calcio moderno. L’allenatore campione del mondo ha guidato la Germania 118 volte (80 le vittorie, quasi 300 i gol) e si avvia a superare il record di panchine di Helmut Schon, che guidò la Germania per quattordici anni tra il ’64 e il ’78.