Germania-Italia, Prandelli recupera De Rossi e Chiellini per la semifinale di Euro 2012

A Danzica stasera si disputa la seconda semifinale di Euro 2012 si sfidano Italia e Germania. Il match è attesissimo. Loew riporta in campo Gomez e Podolski. Mueller è in ballottaggio con Marco Reus, autore di un gol contro la Grecia. Prandelli conferma Cassano e Montolivo. De Rossi ha recuperato, in campo ci sarà pure Giorgio Chiellini, che sostituirà Balzaretti. Chi vince domenica sfiderà la Spagna.
Rientra Gomez – Loew in conferenza stampa ha detto che teme molto Andrea Pirlo, ma l’allenatore tedesco non snaturerà il gioco della sua nazionale. Sicuro il rientro di Mario Gomez. Dovrebbe essere sicuro del posto Lukas Podolski, in campo a Dortmund a 2006, che potrebbe essere più utile di Schurrle anche in virtù delle 100 partite giocate in nazionale. Si giocano una maglia Reus e Mueller. Sicuro titolare Schweinsteiger, che ieri non è stato conciliante con gli azzurri:
La caviglia non mi dà più problemi, sto bene e sono pronto a giocare. Il centrocampo dell’Italia? Sono tutti centrocampisti centrali, non svariano sugli esterni, sono molto tecnici, e assistono bene gli attaccanti. Pirlo sinora è stato fantastico. Noi rispettiamo l’Italia, ma non abbiamo paura. Rovesceremo la tradizione. I rigori? Non ci siamo allenati molto dal dischetto.”
Cassano e De Rossi in campo – Prandelli ha tutti gli uomini a disposizione, eccetto Maggio squalificato. Non era mai successo prima d’ora. La difesa a quattro è confermata. Chiellini dovrebbe rientrare. Il livornese non prenderà il posto di Bonucci, ma di Balzaretti. L’esterno juventino dovrà controllare la fascia destra tedesca, che dovrebbe essere presidiata da Mueller. De Rossi ce la fa. Il romanista affiancherà Marchisio e Pirlo, davanti a loro confermato Montolivo. Nonostante non sia il meglio della condizione in avanti tocca ancora a Cassano. Diamanti è pronto a subentrare.
Probabili Formazioni:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Muller, Ozil, Podolski; Gomez. A disposizione: Wiese, Zieler, Howedes, Schmelzer, Mertesacker, Bender, Gundogan, Kroos, Schurrle, Reus, Gotze, Klose. All. Loew
Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Balotelli, Cassano. A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Balzaretti, Ogbonna, Nocerino, Thiago Motta, Giaccherini, Diamanti, Giovinco, Di Natale, Borini. All. Prandelli