Germania-Italia amichevole, Del Piero: a Dortmund ho segnato il mio gol più importante
Attraverso il suo sito ufficiale l'inossidabile fenomeno bianconero Alessandro Del Piero, ha voluto far l'in bocca al lupo agli azzurri impegnati questa sera nell'amichevole Germania-Italia, in quel di Dortmund, città che lo riporta ad immense emozioni.
Ecco il messaggio di "Pinturicchio": "Stasera la Nazionale torna a giocare a Dortmund contro la Germania. Il Westfalen Stadion (che peraltro dal 2005 ha cambiato nome, si chiama Signal Iduna Park) è certamente uno degli stadi che più mi sono rimasti nel cuore perché ad esso sono legati momenti indimenticabili, due in particolare. Il 13 settembre 1995, al debutto della Juventus (e al mio debutto…) in Champions League, ho realizzato il primo gol poi definito “alla Del Piero” in Europa. Una partita e un gol memorabile, che diede l’avvio alla cavalcata vincente fino alla conquista della Coppa all’Olimpico di Roma contro l’Ajax.
E poi come non ricordare quel mitico 4 luglio 2006, l’apoteosi del nostro Mondiale. Sì, perché se chiedete alla maggior parte dei miei compagni con cui ho condiviso la splendida avventura del 2006, in molti vi diranno che la partita simbolo di quel trionfo è quella di Dortmund (dove la Germania padrone di casa non perdeva da 14 partite). Lì ho segnato il gol probabilmente più importante della mia carriera, il 2-0 che chiuse la partita contro i tedeschi e ci aprì le porte per la finale di Berlino.Stasera l’Italia tornerà lì, di fronte a quell’incredibile muraglia umana della curva del Borussia, ma anche in mezzo a tanti italiani di Germania che ancora avranno stampata nella memoria la gioia indescrivibile di quella notte del 2006. In bocca al lupo a tutti i ragazzi che stasera scenderanno in campo, seppure per una amichevole sempre Forza Azzurri !".
Parole ricche di emozioni e di ricordi per Del Piero che sicuramente guarderà con interesse la prestazione del suo nuovo compagno di reparto Matri convocato in Nazionale, con il pensiero alla supersfida Juventus-Inter.