Germania-Italia 4-3: ricordiamo il match di Messico 70′, il video dei gol
Quando si parla di questo match, i ricordi dei tifosi tedeschi e italiani si fondono in unico turbinio di emozioni, piuttosto contrastanti: se per gli italiani si parla di ricordi quasi esclusivamente positivi, non si può certo dire la stessa cosa per i tedeschi. Uno dei pochi precedenti positivi per la Germania riguarda quello degli europei, con il famoso rigore fallito da Zola che ci costò l'eliminazione dalla competizione.
Ecco perché l'amichevole Germania-Italia, prevista per stasera a Dortmund, si tinge di ricordi e di emozioni: da ricordare soprattutto quella che da tutti viene considerata la partita del secolo, quel 4-3 che mai verrà dimenticato non solo dai tifosi azzurri, ma da tutti i veri appassionati di calcio. Finita 1-1 ai tempi regolamentari con il pareggio dei tedeschi al fotofinish, la partita di scatena ai supplementari in un film che i nostri tifosi hanno visto e rivisto milioni di volte.
Le conseguenze fisiche per l'Italia, dopo quel match, risultarono devastanti: la squadra arrivò stanchissima all'appuntamento rappresentato dalla finale, con il Brasile di Pelè che ebbe vita facile e schiantò gli azzurri con un perentorio 4-1, aggiudicandosi la Coppa Rimet. In attesa di quest'amichevole, che vedrà Thiago Motta esordire dal primo minuto, riguardiamoci i gol di quella leggendaria partita.