video suggerito
video suggerito

Germania-Italia 2006, il video della semifinale mondiale

Il video dell’indimenticabile semifinale 2006 che aprì agli azzurri le porte del Mondiale.
A cura di Francesco Ferrara
24 CONDIVISIONI
GERMANIA-ITALIA 2006, IL VIDEO DELLA SEMIFINALE MONDIALE

Questa sera a Dortmund si giocherà l'amichevole Germania-Italia, remake della semifinale mondiale del 2006. In quell'occasione gli azzurri mandarono a casa i tedeschi, in una classicissima del calcio. Gli uomini di Klinsmann, che giocavano in casa ed avevano una nazione intera dietro di loro, credevano di poter far dell'Ital-Lippi un solo boccone, e così lo credevano anche i media tedeschi. Ma la storia fu completamente diversa.

Si rigiocherà a Dortmund, forse i tedeschi vogliono esorcizzare la paura dell'Italia contro la quale hanno sempre perso le sfide importanti. Tra i convocati di Germania-Italia ci sono solo due reduci di quella indimenticabile semifinale, Buffon e De Rossi, ma l'attuale nazionale italiana vorrà sicuramente vincere questa sfida ormai entrata di diritto nella storia.

Il primo tempo di quella semifinale vide una buona Italia, che sfiorò il gol con Perrotta, anticipato da Lehman al momento dell'ultimo tocco. Schneider ebbe una buona opportunità per i suoi, ma sparò alto da buona posizione. Nel secondo tempo le difese molto compatte respinsero gli attacchi avversari, e si andò ai supplementari. L'Italia partì subito fortissimo, colpendo il palo con Gilardino ed una traversa con Zambrotta. Toccò a Buffon mettere la propria firma su quella partita con una parata spettacolare su tiro a botta sicura di Podolski.

Poi proprio negli ultimissimi istanti, quando i rigori sembravano l'unico epilogo possibile, arrivò la doppia gioia. Su azione di calcio d'angolo Pirlo pescò nell'affolatissima area tedesca Grosso, che con un sinistro da favola trovò il sette alla destra di Lehman per l'1-0. La Germania si lanciò disperatamente all'attacco, ma grazie ad una sontuosa azione di Cannavaro l'Italia ripartì e punì in contropiede la formazione di Klinsamm. Gilardino lavorò un ottimo pallone per Del Piero, che con un bel tiro di destro trovò il gol fissando il punteggio  sul 2-0, per la gioia degli italiani e le lacrime dei tedeschi.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views