Germania inarrestabile: a punteggio pieno, zero reti subite e media di quattro gol a gara
Le qualificazioni europee ai Mondiali di Russia 2018 sono appena all'inizio, ma verrebbe già da dire "Deutschland über Alles". La Germania, infatti, sta travolgendo senza sosta le nazionali del proprio girone senza appello, con una media di quattro reti a partita: e non è l'unico dato che lascia interdetti. I tedeschi non hanno ancora subito reti, hanno vinto quattro gare su quattro e, al momento, sembrano l'unica nazionale europea certa di un pass per Russia 2018. Un chiaro "avvertimento" all'Italia in vista dell'amichevole di San Siro della prossima settimana.
Del resto, si parla pur sempre dei campioni del mondo in carica e freschi semifinalisti di Euro 2016. Ma la storia del calcio è piena di big che inciampano contro ogni pronostico. Basta vedere l'Argentina: vice-campione del mondo in carica nel 2014 e due volte finalista della Coppa America 2015 e 2016, ed attualmente fuori dal Mondiale 2016 con il sesto posto nel girone di qualificazione sudamericano. E che dire dei Paesi Bassi, terzi ai Mondiali 2014 e addirittura fuori da Euro 2016, con un percorso verso Russia 2018 attualmente in salita che vede gli Orange terzi nel proprio girone di qualificazione dietro a Francia e Svezia.
Insomma, i successi tedeschi non sono così scontati: lo 0-8 rifilato a San Marino nell'ultimo match lo è solo in parte. Prima erano arrivati i successi sulla Norvegia (0-3 ad Oslo), Repubblica Ceca (3-0 ad Amburgo) ed Irlanda del Nord (2-0 ad Hannover). Un totale di 16 reti in quattro gare: come loro nessun altro. Ed i prossimi match contro Azerbaigian e San Marino possono incrementare ulteriormente questo bottino. Per ora può raggiungere i tedeschi a punteggio pieno solo il Belgio, impegnato contro l'Estonia a Bruxelles: i Diavoli Rossi sono primi con tre successi su tre, forti di tredici reti realizzate e nessuna subita. Con un 3-0 eguaglierebbero il record dei tedeschi.