Germania-Grecia 4-2, goleada tedesca, Loew è in semifinale
La Germania vince 4 a 2 con la Grecia e si qualifica per le semifinali di Euro 2012. Loew inizia senza Gomez, Muller e Podolski. I tedeschi attaccano, ma tengono sempre basso il ritmo, il gol del vantaggio arriva sul finale del primo tempo, segna Lahm. A inizio ripresa pareggia Samaras. La Germania cambia marcia e in meno di un quarto d’ora arrivano altre tre reti. Segnano Khedira, Klose e Reus. All’89’ Salpingidis segna su calcio di rigore. I tedeschi, giovedì 28, sfideranno in semifinale la vincente di Italia – Inghilterra.
Apre Lahm – Germania e Grecia non è solo una partita di calcio. Tutti in Europa, anche quelli che non seguono il calcio, sapevano che stasera a Danzica c’era la sfida tra il Paese più ricco e potente economicamente del Vecchio Continente e quello più povero. Loew a sorpresa manda in panchina Gomez, Muller e Podolski. Partono dal primo minuto Klose, Reus e Schurrle. Torna Boateng. Santos, che non ha gli squalificati Karagounis e Holebas, scommette su Salpingidis. Come nelle partite precedenti la Grecia fatica ad entrare in partita. Nei primi tre minuti i tedeschi si presentano tre volte davanti a Sifakis. I greci pensano solo a difendersi. I tedeschi non alzano il ritmo. Trovare spazi non è facile, Schweinstieger non è in serata, Klose non è in condizione. Ma, le conclusioni non mancano. La squadra di Loew arriva facilmente nell’area greca. Il gol arriva al 39’. Capitan Lahm, tutto solo, ha il tempo di stoppare con il sinistro, portarsi il pallone sul destro e calciare. Sifakis non è impeccabile.
Samaras illude, poi goleada tedesca – Restano negli spogliatoi Tzavellas e Ninis. Santos schiera una formazione più offensiva con Fotakis e Gekas. I tedeschi trotterellano. All’improvviso pareggia la Grecia. Con tre passaggi gli uomini di Santos arrivano in porta. Samaras supera Neuer. La Germania subisce il colpo, poi riprende ad attaccare. Cross di Boateng, buca Klose, arriva Khedira, che con un bellissimo destro al volo riporta avanti i tedeschi. La partita finisce pochi minuti dopo. Corner per la Germania, Sifakis esce malissimo, Klose di testa segna il 64° gol con la Nazionale. L’attaccante della Lazio propizia il quarto gol. L’incerto Sifakis respinge. Reus si fionda sul pallone e realizza il gol del 4-1. Nel finale Boateng colpisce il pallone con il braccio in area. Salpingidis dal dischetto non sbaglia. Finisce 4-2, la Germania è in semifinale.
Ecco il tabellino di Germania – Grecia:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Reus (79’ Goetze), Ozil, Schurrle (67’ Muller); Klose (79’ Gomez). All. Loew
Grecia (4-3-2-1): Sifakis; Torosidis, Papasthatopoulos, K. Papadopoulos, Tzavellas (46’ Fotakis); Makos (72’ Liberopoulos), Maniatis, Katsouranis; Ninis (46’ Gekas), Samaras; Salpingidis. All. Santos
Gol: 39’ Lahm, 52’ Samaras, 60’ Khedira, 68’ Klose, 73’ Reus, 89’ (rigore) Salpingidis.
Ammoniti: Samaras, Papasthatopoulos.