Germania-Ghana, Mondiali 2010: 1-0 per i tedeschi ma é festa per tutti.
GERMANIA-GHANA: 1-0
RETE: 60′ Ozil
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Friedrich, Mertesacker, Boateng (72'Jansen); Khedira, Schweinsteiger (81′ Kroos); Mueller (67'Trochowski), Ozil, Podolski; Cacau. All. Low.
GHANA: (4-5-1): Kingson; Sarpei, Jonathan Mensah, John Mensah, Pantsil; Annan, Boateng, Ayew(92′ Adiyiah), Tagoe (63'Muntari), Asamoah; Gyan (81'Amoah). All. Rajevac.
ARBITRO: Simon.
AMMONITI: Ayew (GH), Mueller (GE).
JOHANNESBURG. Germania e Ghana si affrontano per l'ultima partita del gruppo D. Agli africani basta il pareggio per approdare agli ottavi, mentre la Germania deve vincere per risparmiarsi brutte sorprese. La qualificazione dei Panzer dipende infatti anche dal risultato di Australia-Serbia.
I tedeschi provano subito a fare la partita, ma la rocciosa difesa ghanese respinge bene gli attacchi. Anzi col passare del tempo sono gli uomini di Rajevac a prendere coraggio e costruscono buone trame offensive. La prima grande occasione da rete é però per Ozil, che sul filo del fuori gioco si trova solo davanti a Kingson. Il portiere ghanese é bravissimo ad ipnotizza l'attaccante e riesce a salvare. Nel finale più Ghana che Germania, che gioca col freno a mano troppo tirato.
Il secondo tempo inizia con un'occasionissima per Asamoah, ma il suo tiro é neutralizzato da Neuer. La Germania inizia però ad aumentare la pressione ed al 60′ si concretizza il vantaggio: Ozil riceve al limite dell'area, lasciato colpevolmente solo, gran botta di sinistro e nulla da fare per Kingson.: 1-0 per i tedeschi. Cambia la partita, ora prova ad attaccare il Ghana. Bellissima azione al 65'dei ghanesi, ma il tiro di Ayew é deviato provvidenzialmente da Lahm. La partita non riserva più sorprese, anche perché nell'altra partita l'Australia batte la Serbia e fa un favore ad entrambe le squadre.
Per il Ghana ci sono gli Stati Uniti, mentre la Germania affronterà l'Inghilterra per un ottavo da brivido.
Francesco Ferrara