Germania e Inghilterra a un passo dal Mondiale. Milik a segno con la Polonia
Germania e Inghilterra vincono in casa rispettivamente contro Norvegia e Slovacchia e si avvicinano a grandi al Mondiale 2018. Ad entrambe le squadre ora basta un solo punto, da raccogliere nelle ultime due partite che si disputeranno a ottobre, per ottenere il pass per la Russia. Un gol del centravanti del Napoli Milik, uno dell’ex granata Glik e un rigore di Lewandowski regalano una vittoria importantissima alla Polonia, che batte il Kazakistan e risponde così alla Danimarca, che ha realizzato otto gol nelle ultime due partite.
6-0 della Germania alla Norvegia
A Stoccarda passeggia la Germania con la Norvegia. I campioni del mondo non sentono la mancanza di alcuni titolari, disputano un match davvero splendido e vincono 6-0. L’azione che ha portato al gol dell’1-0 di Ozil è da manuale del calcio. Poi segnano Draxler, Timo Werner (doppietta), Goretzka e pure Mario Gomez. L’Irlanda del Nord in casa batte 2-0 la Repubblica Ceca e blinda il secondo posto. La Germania che ha vinto tutte le otto partite ha bisogno di un punto per volare in Russia.
Inghilterra-Slovacchia 2-1
Dopo lo spavento iniziale, l’Inghilterra si sveglia, rimonta e batte 2-1 la Slovacchia. Southgate tira un sospiro di sollievo e vede vicinissima la Qualificazione al Mondiale. La squadra slovacca inizia il match benissimo e passa con Lobotka dopo meno di tre minuti. L’Inghilterra sente il colpo, ma quando si sveglia cambia ritmo e vince la partita con i gol di Dier e Rashford. Restano in piena corsa per il secondo posto la Scozia, 2-0 a Malta, e la Slovenia, che con una doppietta di Ilicic (implacabile dal dischetto) e un gol di Birsa, supera per 4-0 la Lituania.
Milik, Jovetic e Delaney bomber decisivi
La Danimarca sembrava quasi spacciata ma in pochi giorni in due partite ha realizzato otto gol e si è rilanciata a tutti gli effetti. Dopo il poker alla Polonia, i danesi hanno messo a segno quattro reti anche in Armenia, dove è stato protagonista Delaney, autore di una tripletta. Jovetic con un fantastico colpo di testa ha regalato tre punti pesantissimi a Montenegro ed ha di fatto eliminato la Romania. In grande spolvero Milik, autore del gol del vantaggio del match tra Polonia e Kazakistan. Nella ripresa a segno anche Glik e Lewandowski, che su rigore ha segnato il 12° gol nelle Qualificazioni.
Il dito medio di Alli e il gol-non gol di Lewandowski
Nel corso del match tra l'Inghilterra e la Slovacchia il giovane talento del calcio inglese Dele Alli ha preso la brocca e dopo una decisione arbitrale che non lo ha soddisfatto ha alzato il dito medio e lo ha rivolto proprio al fischietto dell'incontro, che non ha visto nulla. E se il gestaccio di Alli non sarà nel referto arbitrale chissà che non arrivi la prova televisiva per il giocatore del Tottenham.
La VAR c'è nel campionato italiano, ma non c'è nelle partite delle Qualificazioni ai Mondiali del 2018. E la terna arbitrale del match tra Polonia e Kazakistan ha preso una topica colossala su una punizione di Robert Lewandowski. Il bomber del Bayern con una splendida punizione aveva superato il portiere Loria, ma né l'arbitro né il guardalinee se ne sono accorti e il gol non è stato convalidato.
I risultati
Gruppo C: Azerbaigian-San Marino 5-1; Germania-Norvegia 6-0; Irlanda del Nord-Repubblica Ceca 2-0.
Gruppo E: Armenia-Danimarca 1-4; Montenegro-Romania 1-0; Polonia-Kazakistan 3-0.
Gruppo F: Inghilterra-Slovacchia 2-1; Scozia-Malta 2-0; Slovenia-Lituania 4-0.