Germania, Basler torna in campo a 50 anni: giocherà insieme al figlio al Tsg Eisenberg
Eterno Mario Basler. L'ex centrocampista di Bayern Monaco, Werder Brema e Kaiserslautern ha deciso di rimettersi la maglietta, i calzoncini e le scarpette per tornare a calcare il rettangolo verde all'età 50 anni. Il calciatore nato a Neustadt an der Weinstraße giocherà per il Tsg Eisenberg, club di ottava serie tedesca, e sarà compagno di squadra di suo figlio Maurice, tesserato per la stessa società. Fino allo scorso anno, il giocatore campione d'Europa con la Germania nel 1996 in Inghilterra, si era dilettato con la compagine del TuS Rüssingen, sesta serie tedesca, con cui aveva collezionato 5 presenze e 1 goal. Basler oltre a essere giocatore del Tsg Eisenberg sarà anche consigliere del club: all'età di 50 anni è una scelta molto singolare ma l'amore per questo gioco è davvero smisurato.
La carriera di Mario Basler
Mario Baslet non ha avuto la carriera che ci si aspettava, visto il suo grande talento, ma ha collezionato molti successi: dopo aver iniziato nelle giovanili di Neustadt e Kaiserslautern, nel 1995 con il Werder Brema è diventato capocannoniere della Bundesliga e con la stessa maglia ha vinto una Coppa di Germania e due Supercoppe. L'anno successivo è arrivato il passaggio al Bayern Monaco e con i bavaresi Basler ha conquistato due campionati tedeschi, una Coppa di Germania e tre edizioni della Coppa di Lega tedesca, sfiorando anche la Champions League: nella finale thriller di Barcellona il goal del vantaggio del Bayern contro il Manchester United porta la sua firma ma nei minuti di recupero è arrivata la clamorosa rimonta degli inglesi.
Dal 1999 al 2003 Basler ha indossato la maglia de Kaiserslautern, in una sorta di ritorno alle origini, prima dell’ultima breve avventura in Qatar all’Al-Rayyan. Nel 2004 ha annunciato il ritiro dai campi di gioco per intraprendere la carriera da allenatore ma non è andata come si aspettava. All'età di 50 anni Super Mario riparte con questa nuova sfida nel doppio ruolo di dirigente-calciatore.