Germania-Argentina Pagelle Fantacalcio Mondiali: voti Gazzetta e Corsport

Una finale che è lo specchio fedele di quanto visto in tutta la rassegna Mondiale. Tra Germania e Argentina va in scena una sfida tesa, equilibrata, con occasioni ambo le parti e soprattutto con una coda di match che si consuma oltre il 90′. Al fischio di inizio i tedeschi devono fare a meno di Khedira, che si infortuna nel riscaldamento (sostituto da Kramer, poi uscito a sua volta per un colpo alla testa); gli argentini a Di Maria, ma Sabella era preparato più di Loew alla defezione. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma è l'Albiceleste a collezionare le occasioni migliori con Higuain due volte (anche un gol giustamente annullato per fuorigioco) e Messi; dall'altra parte Howedes impensierisce Romero di testa.
Nel secondo tempo i due tecnici mischiano le carte e mettono mani alle panchine. Aguero sostituisce a sorpresa un ottimo Lavezzi, poi si vedono anche Palacio e Gago. Loew, invece, butta nella mischia Gotze allo scadere dei tempi regolamentari. Nel supplementare, proprio il neo-entrato si rivelerà decisivo: sua la giocata super, su assist di Schuerrle, che piega le resistenze dei sudamericani e regala la quarta Coppa del Mondo ai tedeschi. Ma per dare un'occhiata più nel dettaglio alle prestazioni individuali del match, confrontiamo le pagelle di Gazzetta e Corriere dello Sport.
GERMANIA-ARGENTINA – Giornali concordi sul migliore della Germania – il match winner Gotze (7.5 dalla Gazza e 8 dal Corriere) -, non su quello dell'Argentina: la rosea opta per Mascherano (6.5 e 6 dal giornale romano); il Corsport per Zabaleta (7 e 6.5 dalla rosea). Voti simili: Schweinsteiger (7), Mueller (6.5), Klose, Ozil (6); Garay, Lavezzi (6.5), Rojo, Biglia (6), Messi (5.5). Divergenze: Neuer (6.5 dalla Gazzetta e 6 dal Corriere), Boateng (7.5 e 6.5), Howedes (6.5 e 6), Lahm (6.5 e 6), Kramer (sv e 6), Kroos (6.5 e 5.5), Romero (6 e 6.5), Demichelis (6 e 6.5), Aguero (5 e 6), Perez (6 e 5.5), Higuain (5 e 5.5), Palacio (5 e 5.5).